17mar2021

Barenatura di precisione anche per i diametri più piccoli con il sistema Smart Damper di BIG KAISER


 

 

 

 

Ruemlang, Svizzera – 16 marzo 2021BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha reso disponibili due nuove teste per alesare con sistema integrato per lo smorzamento delle vibrazioni nelle applicazioni di barenatura di precisione per fori profondi. Le testine micrometriche vanno ad estendere la gamma EWN Smart Damper, e incrementano fino a 10 volte la produttività, contribuendo ad ottenere finiture superficiali di qualità nettamente superiore e migliori tassi di rimozione del metallo.

 

 

 

 

Le nuove teste EWN Smart Damper coprono diametri inferiori a 32 mm, e fino a 20 mm. La testa CK1 ha una lunghezza di 100 mm, la CK2 di 125 mm.

 

Il design brevettato delle teste Smart Damper abbrevia la distanza tra il meccanismo di smorzamento e il tagliente, ovvero la fonte delle vibrazioni; tale caratteristica migliora significativamente lo smorzamento delle frequenze di risonanza minimizzandole. Pertanto questo sistema si dimostra ideale per l’impiego in applicazioni critiche che richiedono utensili molto lunghi, per esempio nell'industria automobilistica, energetica e aerospaziale.

 

 

 

Il sistema modulare CK/CKB di BIG KAISER è compatibile con la maggior parte degli attacchi e permette una versatilità nelle lunghezze di combinazione degli utensili fino ad un massimo di 10 volte il diametro. Tutti gli utensili prevedono il passaggio centrale del refrigerante; sono disponibili tre diverse opzioni di porta-inserti per ciascuna dimensione di testa.

 

“Da quando abbiamo introdotto il primo Smart Damper nel 2012, questo innovativo sistema di smorzamento ha raggiunto un'ampia diffusione sul mercato con migliaia di unità vendute. Ha reso possibili alcune applicazioni che prima venivano considerate impossibili”, afferma Marco Siragna, Product Manager di BIG KAISER. “Smart Damper è stato originariamente sviluppato per due applicazioni: alesatura e fresatura. I clienti delle soluzioni BIG KAISER in tutto il mondo possono facilmente aggiornare i bareni già in loro possesso, e risolvere il problema di contenere i costi e ridurre i tempi adottando questa soluzione su misura”.

 

Nel corso degli anni, BIG KAISER ha regolarmente ampliato la sua linea Smart Damper così da soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Dopo l'iniziale sistema modulare per alesatura e fresatura, sono state aggiunte le varianti monoblocco per barenatura di precisione e sgrossatura, per tornitura e con attacco a manicotto.

 

Le due nuove testine CK1 e CK2, disponibili da Aprile 2021, vanno ad ampliare la gamma monoblocco Smart Damper per barenatura di precisione, e coprono i diametri da 20 mm a 36 mm con CK1, e da 25 mm a 47 mm con CK2.

Normalmente questi diametri verrebbero lavorati utilizzando una barra in carburo di lunghezza extra in condizioni molto conservative. Con le testine Smart Damper sono invece possibili lavorazioni più spinte, dove l'estensione della barra in carburo si combina con i nuovi tipi di monoblocco. Per esempio, una barra di carburo di 220 mm combinata con la testina Smart Damper CK2-EWN-25DP-125 può realizzare un alesaggio L/D11 (materiale GGG50, proiezione 380 mm, Vc 300 m/min, f 0.06 mm/rev, DOC 0.2 mm/φ) su un centro di lavoro orizzontale con cono No.50. Per i nuovi modelli sono disponibili anche l’adduzione del refrigerante dal centro e la barenatura in tiro.

 

 

 

BIG KAISER Precision Tooling AG

Fondata nel 1948, BIG KAISER progetta, produce e commercializza utensili sofisticati e soluzioni per lavorazioni meccaniche di alta precisione. Con 170 dipendenti a livello globale, le filiali BIG KAISER si trovano in Svizzera, in Germania e negli Stati Uniti. La gamma di prodotti, realizzata al 100% in Svizzera e in Giappone, comprende più di 20.000 utensili di precisione conformi ai più severi standard di qualità; tra questi: porta pinze, mandrini idraulici, teste di alesatura, taglienti e strumenti di misura. Azienda che da sempre anticipa le tendenze di mercato ponendo una particolare attenzione all’adesione ai principi di Industry 4.0 con un focus su innovazione, precisione e sicurezza, BIG KAISER sviluppa e produce autonomamente i componenti elettrici ed elettronici delle sue soluzioni, quali display digitali, sistemi di misura, e sistemi per il controllo e il monitoraggio via wireless degli utensili di barenatura e alesatura. BIG KAISER è parte del gruppo BIG Daishowa, che impiega 900 dipendenti nel mondo.

www.bigkaiser.eu/en

 

 

 

Elenco news