21apr2021

Prestazioni di taglio e affidabilità eccezionali con le nuove FANUC ROBOCUT per l’EDM a filo


 

Potenziamento dell’intuitività dell’interfaccia utente e una maggior rigidità e stabilità per la nuova serie di elettroerosioni FANUC ROBOCUT α-CiC.

 

 

 

 

 

Potenziamento dell’intuitività dell’interfaccia utente e una maggior rigidità e stabilità per la nuova serie di elettroerosioni FANUC ROBOCUT α-CiC.

 

 

La nuova serie di macchine per l’elettroerosione a filo ROBOCUT α-CiC di FANUC offre livelli ancora più elevati di affidabilità, velocità di taglio, finitura superficiale e precisione dimensionale. Innovazioni e miglioramenti sono incentrati sull’ottimizzazione della Customer Experience; tra queste, una struttura meccanica completamente nuova, la compensazione degli errori di passo su tutta la superficie di lavoro, una notevole semplificazione nella regolazione del taglio conico e una tavola temprata come standard.

 

L’elettroerosione (EDM) costituisce il processo ideale per tutti i pezzi che presentano geometrie complesse o cavità, in particolare nel caso di metalli duri o di materiali che sarebbero difficili da lavorare con tecniche convenzionali quali fresatura, tornitura o rettifica. Nel 1975 FANUC ha portato sul mercato la sua prima soluzione di elettroerosione a filo ROBOCUT. Da allora, il team di esperti ingegneri di progettazione e sviluppo dell'azienda ha lavorato continuamente su nuove iterazioni per garantire che i clienti siano sempre avanti rispetto ai concorrenti. Con la nuova ROBOCUT α-CiC, l'elettroerosione a filo raggiunge un nuovo, importante traguardo.

 

“Offrendo prestazioni di taglio a tutto tondo di alta qualità e un'affidabilità senza compromessi in una moltitudine di applicazioni, la nuova macchina per elettroerosione a filo ROBOCUT α-CiC porterà un autentico guadagno competitivo sia ai costruttori di macchine che ai contoterzisti”, afferma Gino Trevisan, Sales Executive Robomachine presso FANUC Italia. “Dopo quasi mezzo secolo da quando FANUC ha lanciato per la prima volta il suo marchio ROBOCUT per l'elettroerosione a filo, stiamo portando questa pietra miliare della tecnologia EDM alla prossima generazione di produttori”.

 

Alla base di molti dei miglioramenti c'è il potenziamento della rigidità della struttura meccanica degli assi lineari principali. Questa riconfigurazione del design di ROBOCUT sopprime la distorsione e promuove una migliore stabilità, che a sua volta porta ad una maggiore precisione di taglio e ad una maggiore affidabilità della macchina, entrambi pilastri della filosofia FANUC.

 

 

La nuova ROBOCUT α-CiC fornirà agli utenti un ulteriore incremento della precisione grazie all'introduzione di una funzione di compensazione dell'errore di passo ad alta precisione. Una speciale griglia di compensazione calibrata in fabbrica assicura la correzione dell'errore di passo sull'intera area della tavola X-Y - piuttosto che su un singolo punto centrale - offrendo un vantaggio significativo nella precisione del pezzo. Non ha importanza la posizione del pezzo sulla superficie di lavoro, il risultato sarà lo stesso livello di precisione ottimale.

I miglioramenti nelle prestazioni di taglio conico e nella facilità di regolazione rappresentano un altro notevole progresso. L'operazione tradizionalmente complessa di impostare e regolare la conicità del filo è ora semplice grazie all'uso di un ancoraggio di base guidato da istruzioni sullo schermo.

 

I clienti beneficeranno anche dell’introduzione della nuova, resistente tavola temprata come standard, che previene qualsiasi potenziale graffio.

 

Controllo del processo migliorato

Il controllo ottimale del processo è fondamentale per il successo delle operazioni di elettroerosione a filo. I miglioramenti del controllo di ROBOCUT attraverso l'ultima interfaccia utente FANUC iH Pro, ricca di funzioni, si concentrano sullo sfruttamento dei vantaggi della nuova struttura meccanica per eseguire il taglio in modo più efficiente. La nuova e migliorata interfaccia utente con il suo LCD multi-touch da 15" widescreen va nella direzione dell’intuitività, a vantaggio anche di coloro che non sono esperti di programmazione EDM.

 

Questo elevato livello di praticità si estende a molte altre funzioni della macchina, comprese l'installazione e la manutenzione. Ora sono richieste in media 2 ore in meno per la messa in servizio, e molte opzioni di manutenzione sono ora più veloci. Per esempio, la manutenzione dei rulli di alimentazione richiede solo 5 minuti, invece di 40. In accordo con le più attuali funzionalità di Manutenzione Preventiva/Predittiva, FANUC iH Pro evidenzia i problemi imminenti prima che il guasto si verifichi, fornendo anche un video o un'immagine che mostra come effettuare la correzione in autonomia riducendo al minimo i tempi di fermo.

 

Le macchine ROBOCUT α-CiC dispongono anche di una tecnologia di controllo delle scariche di nuova generazione per ottenere velocità di taglio più elevate senza rottura del filo, in particolare per la sgrossatura. In alternativa, gli utenti possono scegliere di migliorare la finitura superficiale (fino a Ra 0,3 µm) senza compromettere la velocità. Per aiutare a trovare le impostazioni ottimali di velocità/finitura superficiale per un pezzo specifico, FANUC ha introdotto una funzione di regolazione semplice. Ora, invece di dover fare riferimento a complesse tabelle di parametri, gli utenti possono regolare le prestazioni di taglio tramite un semplice controllo del cursore +/- mantenendo il gap delle scariche per una lavorazione stabile.

 

 

Infilaggio rapido del filo

Il nuovo design di ROBOCUT α-CiC offre più spazio per un infilaggio facile e rapido del filo. In termini di funzioni relative al filo, la macchina mantiene molte delle caratteristiche apprezzate della precedente generazione di ROBOCUT, compreso l’infilaggio automatico altamente affidabile. La tecnologia ROBOCUT AWF (Automatic Wire Feed) permette l'infilaggio automatico del filo fino a 500 mm in immersione a seconda della configurazione della macchina, il reinfilaggio automatico per pezzi con spessore fino a 150 mm, e un taglio stabile e una facile regolazione delle forme attraverso una funzione di compensazione dello spostamento termico AI.

 

Il software ROBOCUT-Linki, fornito di serie, aiuta ad organizzare in modo efficiente le informazioni sulla produzione e la qualità. Gli utenti possono monitorare le operazioni, ricevere avvisi via e-mail, gestire i materiali di consumo e trasferire i programmi. Con Linki è possibile collegare fino a 32 macchine ROBOCUT α-CiC IoT-ready.

 

Ulteriori funzionalità disponibili per i clienti includono: la tavola rotante ad alta precisione ROBOCUT-CCR, che fornisce ancora più opportunità di applicazione (come il taglio elicoidale e la lavorazione di utensili PCD); un caricatore di filo (per filo da 20-30 kg) per potenziare ulteriormente la lavorazione continua non presidiata; e la possibilità di collegare un robot/cobot di assistenza alla macchina tramite un singolo cavo Ethernet. Per creare soluzioni che soddisfino requisiti specifici, è possibile una completa personalizzazione, sia in fase di costruzione che in qualsiasi momento della vita della macchina.

 

Design salvaspazio

Sono disponibili due modelli, che offrono un ingombro più compatto rispetto alla generazione precedente: ROBOCUT α-C400iC e ROBOCUT α-C600iC. Gli utenti possono caricare pezzi con dimensioni fino a 1050 x 775 x 400 mm rispettivamente sugli assi X, Y e Z, con un peso massimo di 1000 kg.

Inoltre, grazie alla rete capillare di centri di assistenza in tutta Europa, FANUC offre un supporto a vita per le sue macchine, indipendentemente dalle ore di funzionamento o dall'età.

 

“L'affidabilità di FANUC e delle sue macchine è tale che i clienti spesso utilizzano i modelli ROBOCUT per diversi decenni”, conclude Trevisan. “Questa prestazione affidabile, abbinata alla nostra ampia offerta di servizi, permette ai clienti di concentrarsi sul loro core business e sulla produzione di pezzi con la massima tranquillità. Abbiamo infatti una forte presenza locale per assicurare che l’assistenza sia tempestiva e pronta”.

 

 

Informazioni su FANUC

FANUC Corporation è un produttore leader mondiale di automazione di fabbrica con sistemi CNC, robot, macchine utensili e presse (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT).  Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC è all’avanguardia nello sviluppo di unità di controllo numerico per l’automazione delle macchine. Presente a livello globale con oltre 264 filiali e 7.000 dipendenti, FANUC offre ai propri Clienti un sistema efficiente e diffuso di vendite, supporto tecnico, Ricerca e Sviluppo, logistica e customer service. www.fanuc.eu/it/it

 

 

Lista de nuevas