info@mtm-online.it

+39 029363537

       

15 mar 2022

FANUC porta a SamuExpo 2022 l’automazione affidabile e sicura per la lavorazione dei metalli


 

 

Insieme con il partner Applyca, FANUC presenta in occasione della fiera alcune soluzioni chiavi in mano per automatizzare i processi produttivi.

 

 

Lainate (MI) – Torna SamuExpo, il Salone biennale per gli operatori del settore metalmeccanico e plastico e della subfornitura, che si tiene alla Fiera di Pordenone dal 31 marzo al 2 aprile e che comprende le manifestazioni parallele SamuMetal, SamuPlast, Subtech e Fabbrica 4.0. FANUC, leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, partecipa al salone SamuMetal insieme con il partner tecnologico Applyca (Pad.3 Stand 15), dove introduce una serie di tecnologie per l’automazione dei processi di lavorazione dei metalli.

 

ROBOCUT CiC è l'elettroerosione a filo FANUC facilmente automatizzabile con robot collaborativo in asservimento.

 

FANUC ROBOCUT α-C400iC, la macchina per l’elettroerosione a filo caratterizzata da estrema versatilità, funzioni intelligenti per l’aumento della precisione e bassa manutenzione, è affiancata dal robot collaborativo FANUC CRX 10iA-L per operazioni di carico e scarico macchina, dando vita ad una cella per il taglio dei metalli flessibile e di semplice realizzazione e integrazione. Il software QSSR, infatti, consente di collegare il robot alla macchina con un cavo Ethernet e di controllarlo direttamente dall’interfaccia del CNC, sfruttando il vantaggio dell’ecosistema ONE FANUC che condivide tra macchina e robot la medesima piattaforma tecnologica. Il robot collaborativo mostra un profilo agile e leggero, che si presta ad essere utilizzato nelle officine dove gli spazi sono ridotti e l’ambiente di lavoro deve essere condiviso con personale umano, e dispone di una semplicità di programmazione che lo rende perfetto anche per gli utenti che non hanno mai utilizzato robot industriali. Il sistema è equipaggiato poi con ROBOCUT CAMi, il sistema di modellazione per la programmazione di procedure di lavorazione cilindriche, coniche e a 4 assi, e ROBOCUT LINKi, il software di condition monitoring che aiuta ad organizzare in modo efficiente le informazioni sulla produzione e la qualità attivando il monitoraggio delle operazioni, la gestione predittiva dei consumabili e la notifica allarmi.

 

Taglio preciso e funzioni di AI in supporto alla lavorazione, le macchine EDM FANUC ROBOCUT consentono una produzione efficiente.

 

 

Dedicata al taglio laser della lamiera, ROBO LASER CUBE è l’isola di lavoro automatizzata 6 assi a tecnologia FANUC realizzata da Applyca. La macchina monta sistema laser fibra e controllo numerico FANUC, è caratterizzata da un’estrema compattezza e dalla possibilità di tagliare in modo preciso e sicuro fogli piani e curvi di 1.500 x 1.500 mm. Si distingue per le dimensioni compatte, la velocità e la precisione nei movimenti, anche nel caso di gestione di piccoli pezzi, e la produzione di più commesse in simultanea. La macchina può essere asservita da robot industriale per il nesting in automatico, oppure da ROB PITT, la soluzione pratica e flessibile che vede un robot collaborativo FANUC CRX montato su carrello mobile. ROB PITT è un’applicazione che nasce per automatizzare i processi di asservimento alle lavorazioni meccaniche, e che monta un cobot su un sistema carrellabile che assicura libertà di movimento e un piano di lavoro ausiliario, utilizzabile integrato ai macchinari CNC o in maniera indipendente.

 

Versatili e leggeri, i robot collaborativi FANUC CRX si prestano ad essere montati su carrelli mobili, ocme piano ausiliario o in asservimento alle macchine.

 

 

Presso lo stand è presente anche un desk ROI Calculator, la web app sviluppata da FANUC in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia per calcolare in modo rapido e affidabile il ritorno degli investimenti in robotizzazione. Questo strumento consente alle aziende di conoscere rapidamente e con precisione l’entità dell’investimento secondo le proprie necessità di automazione, e di verificarne le tempistiche di rientro inserendo una serie di parametri di lavorazione, ciclo e turni. Il calcolo si basa su algoritmi di Intelligenza Artificiale modellati su realizzazioni pratiche, ed indica con precisione quanto conviene investire in automazione.

 

 

Per ridurre i tempi di lavorazione, ROBOCUT esegue automaticamente il reinfilaggio nel percorso del filo su pezzi spessi fino a 150 mm.

 

 

 

FANUC e Applyca sono presenti al salone SamuMetal presso lo spazio espositivo nella Fiera di Pordenone al Pad. 3 Stand 15, da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile. L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori del settore, previa registrazione sul sito della manifestazione www.samuexpo.com

 

 

FANUC Italia SRL

Via Lodi, 13

20020 Lainate (MI)

Tel. 02 36 015 015

Web www.fanuc.eu/it/it

 

 

News Liste