info@mtm-online.it

+39 029363537

       

22 giu 2022

Comunicato Stampa AMB Stuttgart: sempre più orientati verso l’automazione nel settore della lavorazione


 

 

 

 

Nella produzione in serie delle aziende di lavorazione dei metalli, l’automazione è da anni garante di costi di produzione contenuti e processi stabili. Il mercato richiede oggi un elevato grado di personalizzazione dei prodotti, con conseguente diminuzione delle dimensioni dei lotti. Pertanto, i vantaggi dell’automazione sono preziosi per realizzare processi produttivi flessibili con quantità ridotte. Il seguente articolo mostra alcune soluzioni che gli espositori della Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli presenteranno a Stoccarda dal 13 al 17 settembre 2022. 

Nell’industria metallurgica vi è una richiesta crescente di soluzioni di automazione offerte dall’ingegneria meccanica. Temi come la modularizzazione, il riutilizzo e l’automazione flessibile acquisiscono sempre maggiore importanza. Soprattutto in ambienti produttivi eterogenei, i concetti di automazione e digitalizzazione possono aumentare notevolmente l’efficienza di dipendenti e impianti. 

 

In questo contesto, anche il mercato dell’automazione, della robotica e delle tecnologie di movimentazione continuerà a crescere. Grob, espositore alla Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli, è convinto che questo valga anche per le macchine a 5 assi. Un’automazione di successo si ottiene solo quando tutti gli anelli della catena funzionano senza problemi. Secondo Grob, gli assi NC aggiuntivi verranno integrati singolarmente nelle macchine stesse per consentire opzioni supplementari come i movimenti di alimentazione. I torni di fresatura con bloccaggio idraulico combineranno diverse operazioni di lavorazione con la possibilità di automazione. Inoltre, Grob prevede che i concetti di automazione si svilupperanno ancora di più in direzione dei robot industriali per sostituire i concetti rigidi e integrare ulteriori ambiti di lavoro come la sbavatura, la pulizia e il montaggio. Tutti sviluppi che, secondo l’azienda, svolgono già un ruolo importante nel perfezionamento delle macchine universali e delle soluzioni di automazione, e continueranno a farlo in futuro. 

Nel campo dell’automazione, ad esempio, questa azienda a conduzione familiare presenterà ai visitatori della Fiera la macchina universale G150 con la cella robotica GRC-V. L’automazione CNC controllata da telecamera è adatta alla produzione in serie di lotti di piccole e medie dimensioni. Nell’ambito delle soluzioni di automazione, sarà esposta anche la macchina universale G440 con un sistema di stoccaggio circolare dei pallet che espande il modulo G in una cella di produzione flessibile. 

 

Collegamento rapido a livello meccanico e comunicativo 

Anche la flessibilità è una priorità assoluta per i produttori di tecnologie di serraggio. Offrire soluzioni di automazione rapide e semplici con l’aiuto di robot leggeri è l’obiettivo di Schunk, espositore alla Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli. Il kit di applicazione MTB ha lo scopo di fornire una facile introduzione all’automazione parziale con i cobot. Si caricano le macchine, si eseguono operazioni di movimentazione generale o di controllo qualità, oppure si eseguono fasi di montaggio. All’esterno della macchina, Schunk offre kit con pinze singole che caricano automaticamente le macchine anche in spazi ristretti. Il kit doppia pinza, invece, carica e scarica in un solo ciclo, aumentando la produttività della macchina. All’interno della macchina da taglio, il kit blocco di serraggio assicura un’interazione fluida tra la pinza e il blocco di serraggio automatico. 

I visitatori della Fiera potranno scoprire come le diverse ganasce e il blocco di serraggio possono essere ulteriormente personalizzati e come il Connection Kit collega la pinza al robot dal punto di vista meccanico e comunicativo in pochi passaggi. Le pinze e i serraggi inclusi nei set sono adatti all’uso nella lavorazione dei metalli e possono essere combinati con pacchetti di collegamento specifici per i robot. Ciò consente di risparmiare tempo in fase di progettazione e, secondo Schunk, di velocizzare fino al 50% le operazioni di carico e scarico, migliorando così in modo sostenibile il rendimento della macchina. In totale, dal punto di vista hardware e software, sono supportati sei produttori di robot, ossia i produttori Universal, Doosan, Omron, ABB, Fanuc e Techman.

 

 

Collaborativo e leggero 

Anche Fanuc, produttore di robot, sta registrando una forte domanda di robot collaborativi nel mercato europeo. Shinichi Tanzawa, Presidente e CEO di Fanuc Europe Corporation, ritiene che l’azienda sia pronta per la AMB. Di recente, ha ampliato la sua gamma di prodotti con tre nuovi robot collaborativi leggeri della serie CRX. Questi cobot completano l’attuale linea di prodotti CR e CRX di Fanuc, che ora comprende un totale di 11 varianti di modelli e può gestire carichi da 4 a 35 kg. 

Le applicazioni sono quindi particolarmente adatte per l’ispezione, il carico e lo scarico delle macchine, ma anche per operazioni come l’imballaggio, la pallettizzazione, la rettifica, la saldatura e altro ancora. Tutti e cinque i modelli CRX sono dotati di serie di protezione IP67 contro la polvere e l’acqua, consentendo ai clienti di utilizzarli in una varietà di ambienti industriali. I cobot CRX sono dotati di sensori e si fermano in modo affidabile quando entrano in contatto con una persona o un oggetto. Grazie a questa tecnologia, il CRX può lavorare in sicurezza accanto e con le persone senza dover ricorrere a costosi dispositivi di protezione, sottolinea l’azienda. 

 

L’automazione delle macchine esistenti

Anche gli esperti di tecnologia di serraggio di Hainbuch si concentrano sull’automazione, e non solo per i nuovi impianti. I robot di caricamento che possono occuparsi di semplici operazioni di equipaggiamento, come il montaggio della testa di serraggio, dei dispositivi di serraggio o degli utensili, in futuro automatizzeranno gradualmente anche le macchine esistenti. In particolare per la Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli di settembre, Hainbuch ha messo in vetrina la linea AC per il cambio automatico dei dispositivi di serraggio sulle macchine utensili. AC è l’acronimo di Automated Change (cambio automatizzato) e consente l’impostazione e la produzione senza operatore di pezzi con diversi diametri di serraggio, profili di serraggio e profondità del mandrino. Nello stand sarà allestita una cella robotizzata per mostrare una soluzione di automazione completa per le celle di produzione per la fresatura, la tornitura, la rettifica o il montaggio. Il visitatore ottiene così un quadro completo, dal dispositivo di bloccaggio alla cella robotica, al dispositivo di assemblaggio, alle pinze, ai cuscinetti, alla tecnologia dei sensori e al software. 

Questa azienda di Marbach è anche particolarmente orgogliosa del robot di carico Robilo, piccolo e facile da usare. Può essere utilizzato per caricare e scaricare automaticamente i pezzi su torni e fresatrici. Una telecamera integrata rileva la posizione del pezzo, in modo che l’alimentazione non debba più predefinire la posizione dei pezzi. Ciò rende superflua una lunga configurazione o programmazione. Poiché non sono richieste particolari conoscenze di robotica, un ordine può essere creato in cinque minuti attraverso la logica operativa intuitiva dell’interfaccia utente. 

 

L’irrinunciabilità del software 

Il software intelligente è la chiave del successo dell’automazione presso il fornitore di lavorazioni complete WFL Millturn Technologies. In combinazione con le soluzioni di automazione corrispondenti, non solo è possibile caricare e scaricare i pezzi, ma anche impostare le macchine di lavorazione in modo completamente automatico cambiando gli utensili o i dispositivi di bloccaggio. Frai, l’esperto di automazione di WFL Millturn, sviluppa a questo scopo sistemi robotici altamente flessibili. 

Proprio in occasione della Fiera 2022, WFL presenterà il nuovo centro di tornitura-foratura-fresatura M20-G Millturn con tecnologia gear skiving, la soluzione di automazione intCELL e sensori integrati. Con il concetto di carico integrato, WFL ha ridotto lo spazio necessario del 50% rispetto a una cella di produzione convenzionale. Il caricamento integrato della M20-G è progettato per pezzi con diametro fino a 300 mm e peso del pezzo di 15 kg. Per le parti dell’albero, è possibile un diametro del pezzo di 100 mm e una lunghezza di 300 mm. 

 

Massimizzare i tempi di funzionamento autonomo 

Le soluzioni di automazione di Hermle spaziano dai cambiapallet di facile utilizzo ai sistemi di movimentazione per la fornitura di pezzi tramite pallet, fino alla classe superiore con un’ampia gamma di sistemi robotici e, sempre più spesso, di collegamenti lineari, come ha spiegato il responsabile marketing Udo Hipp alla conferenza stampa di settore in vista della Fiera. 

Il sistema robotico RS 1 costituisce una vera e propria cella combinata per l’automazione di pallet e pezzi. L’obiettivo è la flessibilità e la produttività. Il concetto di stoccaggio a scaffale garantisce un tempo di funzionamento autonomo eccezionalmente elevato, il cambio di pinze e attrezzature avviene automaticamente e la stazione di equipaggiamento completa consente di impostare pallet e portapezzi durante la lavorazione. Secondo Hipp, questo rende l’RS 1 una soluzione di automazione adatta a molte aziende. Il sistema robotico può essere utilizzato con una sola macchina o interconnesso con due macchine per ottenere la massima resa. Inoltre, può essere adattato in un secondo momento da uno a due centri di lavorazione o ampliato per includere un terzo modulo di scaffalatura, un impianto di lavaggio, una macchina di misurazione o un sistema di trasporto senza conducente (AGV). 

 

Trasferimento di conoscenze per un lavoro interconnesso

I visitatori della AMB potranno osservare il coinvolgimento di competenze innovative per ottenere livelli di automazione più elevati. L’acquisizione di Greidenweis ha permesso al Gruppo Chiron di completare le proprie competenze in materia di automazione e integrazione di sistemi. L’acquisizione si è basata sulla crescente domanda di soluzioni automatizzate "chiavi in mano". L’obiettivo della nuova società del gruppo è realizzare soluzioni di automazione olistiche e innovative per processi di lavorazione, montaggio e produzione altamente efficienti. 

I visitatori della Fiera possono anche sperimentare quanto offerto dall’azienda a soli sei mesi dalla fusione: soluzioni di automazione integrate, soluzioni autonome stand-alone, centri di lavoro interconnessi e relativa integrazione di processo e di sistema nelle linee di montaggio e di produzione. Oltre allo sviluppo e al montaggio di macchine e sistemi per la laminazione, la giunzione e l’incollaggio per l’industria automobilistica, Greidenweis si è posizionata nell’integrazione di processi e sistemi. L’azienda ha acquisito competenze nell’ingegneria meccanica e nelle soluzioni di automazione olistica, accompagnando l’intero processo, dalla progettazione con tecnologia CAD/CAM e 3D, alle simulazioni robotiche, al controllo del progetto, alla produzione, al montaggio, alla messa in servizio e all’assistenza. 

 

Informazioni sulla AMB, la Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli

Dal 1982, la AMB presenta le innovazioni più importanti a livello mondiale nel settore della lavorazione dei metalli. L’ultimo appuntamento a Stoccarda, del 2018, ha accolto più di 90.000 visitatori professionali e oltre 1.400 espositori. Su un’area di circa 120.000 metri quadrati lordi, hanno mostrato innovazioni e perfezionamenti per le macchine utensili ad asportazione di truciolo, macchine utensili scrostatrici, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, robotica, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, Industrial Software & Engineering, componenti, assiemi e accessori. La AMB 2022 è stata realizzata con il sostegno di associazioni sponsor concettuali: VDMA Associazione di categoria degli utensili di precisione, VDMA Associazione di categoria software e digitalizzazione e l’Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW).

Ulteriori informazioni all’indirizzo www.messe-stuttgart.de/amb/en

 

 

Liste des nouvelles