info@mtm-online.it

+39 029363537

       

27 giu 2022

METAV 2022 riporta al centro la tecnologia di produzione - Appuntamento all'edizione 2024


 

 

Dopo quattro giorni fieristici ricchi di appuntamenti, METAV 2022, questa la 22a edizione dell’Esposizione Internazionale delle Tecnologie per la Lavorazione dei Metalli, ha chiuso i battenti. In questi quattro giorni, oltre 180 espositori hanno attirato circa 3.500 visitatori professionali. Circa il 22 per cento proveniva dall'estero, principalmente dall'Europa.

 

“Per noi di METAV 2022 era arrivato il momento giusto per ripartire. Certo, avremmo potuto ricevere qualche visitatore in più, ma la lunga pausa di qualche anno ci ha messo nella condizione di poter aspettare per sempre, fino a quando la situazione non sarà di nuovo perfetta", afferma Rainer Betz, responsabile marketing e vendite di Jansen-Maschinen GmbH di Rastdorf, riassumendo i risultati della fiera. Sascha Gersmann, Head of Marketing di Esslinger Citizen Machinery Europe GmbH, aggiunge: “Siamo sempre felici di essere presenti fisicamente nelle fiere. La qualità dei visitatori era giusta e ci ha fornito una fiera di successo nonostante le date difficili per la presenza di molti eventi simultanei". Entrambe le affermazioni riflettono l'atmosfera nella sala espositiva. Il Dr. Wilfried Schäfer, Direttore Esecutivo dell'organizzatore del METAV VDW (Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili), afferma: "Le date del METAV di marzo erano impossibili da mantenere a causa della pandemia ed è per questo che siamo stati costretti a posticipare l'evento a giugno. Ciò si è rivelato un grave inconveniente perché oltre 200 espositori hanno dovuto annullare la loro partecipazione a causa di mostre interne programmate con molto anticipo o per altri obblighi. Tuttavia, siamo riusciti a presentare una buona soluzione in termini di contenuti con le principali fiere mondiali Wire and Tube, che ha dovuto anche essere riprogrammato. Ciò ha migliorato ancora una volta la qualità dei visitatori in considerazione della loro origine internazionale e della loro competenza decisionale”. Il sondaggio tra i visitatori mostra che oltre ai visitatori regolari del METAV, fino al 30 percento dei partecipanti aggiuntivi ha approfittato degli effetti sinergici e ha visitato il METAV dopo Wire & Tube.

 

 

Visitatori competenti con intenzione di investire

 

Ciò ha giovato agli espositori presenti che hanno potuto accogliere ulteriori visitatori competenti. L'indagine sui visitatori rivela inoltre che un visitatore su due di una fiera era nella gestione delle proprie aziende, uno su tre aveva gli occhi puntati su un progetto di investimento concreto e quasi un ospite su quattro stava pianificando un investimento o aveva consolidato la propria intenzione di investimento grazie alla loro visita al METAV. Inoltre, sette visitatori su dieci hanno dichiarato di essere direttamente o indirettamente coinvolti nelle decisioni di acquisto. Questa competenza era evidente nei padiglioni. Markus Horn, CEO del produttore di utensili Paul Horn GmbH con sede a Tubinga, spiega: “Molti dei nostri visitatori si sono rivolti a noi con richieste molto specifiche. Un'osservazione interessante di questo METAV è che abbiamo accolto nel nostro stand una proporzione abbastanza equilibrata di clienti nuovi ed esistenti". Dominik Jauch, amministratore delegato di Spinner Automation GmbH, Markgröningen, condivide questa valutazione: "Abbiamo analizzato progetti molto concreti al nostro stand ogni giorno e siamo già stati in grado di concludere accordi qui, sia con clienti nuovi che esistenti". E METAV ha avuto successo anche per Sodick Deutschland GmbH, con sede a Düsseldorf, come spiega il Direttore Vendite e Vicepresidente Giuseppe Addelia: “Dei tre macchinari che abbiamo esposto, siamo stati in grado di venderne due al METAV 2022, e attualmente siamo in trattative per il terzo. La cosa positiva qui è che solo uno di questi tre visitatori era un cliente esistente, in due casi si trattava di una nuova attività. Ogni volta che entravamo in conversazione, era arrivato il momento della verità". La tecnologia esposta ha entusiasmato i visitatori Le mostre principali al METAV 2022 includevano macchine utensili, software per la produzione e la pianificazione della produzione, dispositivi di misura e macchine di misura, dispositivi di bloccaggio e utensili da taglio.

 

Dr. Wilfried Schäfer, Direttore Esecutivo dell'organizzatore del METAV VDW

 

Gli espositori hanno utilizzato la mostra in presenza per esporre una pletora di macchinari. La gamma spaziava da linee di taglio a getto d'acqua e centri di lavoro a torni, macchine per elettroerosione e stampanti 3D. Commentando questo Schäfer ha dichiarato: “È impressionante vedere quali macchine hanno espsoto i nostri espositori. Rendere la lavorazione dei metalli un'esperienza afferrabile, ascoltare il suono delle macchine e vedere da vicino la tecnologia attuale è sempre stato parte del nostro DNA in METAV". Leonardo Scardigno, Direttore Generale di AMPioneers GmbH di Esslingen, ha anche stimolato le conversazioni facendo riferimento al potenziale tecnico: “Molti visitatori hanno mostrato interesse nel vedere nuovi sistemi e prodotti. Spesso finivamo per parlare dopo aver introdotto un prodotto innovativo e mostrato ciò che la produzione additiva può già offrire oggi". METAV ha del potenziale Il verdetto di Schäfer dopo quattro giorni di fiera è complessivamente positivo, ma contiene anche una breve dichiarazione per il team VDW: “Come i nostri espositori, siamo sollevati di poter finalmente ospitare di nuovo la fiera dopo le numerose sfide degli ultimi anni. Tuttavia, abbiamo assistito a un METAV che si è svolto in condizioni più difficili e non può essere misurato secondo i soliti standard. Il nostro compito sarà portare METAV 2024 a raggiungere di nuovo il suo livello. Il potenziale c'è: l'82% dei visitatori della fiera è stato soddisfatto della gamma di prodotti e servizi offerti, l'87% ha raggiunto i propri obiettivi fieristici al METAV. Sono anche incoraggiato dal numero di visitatori che ci hanno detto in conversazioni personali che torneranno di nuovo nel 2024. Il VDW e i suoi maggiori espositori lavoreranno per garantire che il calendario delle fiere sia nuovamente snellito in futuro".

 

 

 

 

https://www.metav.com/

 

 

 

Elenco news