info@mtm-online.it

+39 029363537

       

13 lug 2022

Big Kaiser: È tutta una questione di qualità


Negli ultimi 15 anni MS Feinmechanik GmbH si è trasformata in un'officina meccanica rinomata e richiesta. I continui investimenti nelle più moderne tecnologie hanno ampliato la gamma di servizi e la capacità produttiva. Naturalmente anche BIG DAISHOWA con i suoi portautensili BIG-PLUS, le stazioni di montaggio dei mandrini e gli utensili di precisione BIG KAISER ha contribuito concretamente a questo successo.

 

Fondata nel 2005 e con sede in Baviera nella città di Unterammergau, MS Feinmechanik GmbH è un’officina meccanica che fa della precisione, della qualità, della flessibilità e della vocazione all’innovazione le sue principali linee guida.

“Grazie alle nostre macchine moderne e altamente automatizzate siamo in grado di soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti in modo rapido ed efficiente. Ci impegniamo a garantire una qualità eccezionale e a rispettare tempi di consegna stringenti. Molti diranno che questa cosa è scontata, ma non è affatto vero”, afferma Markus Schenk, fondatore e Managing Director di MS Feinmechanik.

 

Da sinistra a destra: Alexander Hartl, Application Engineer di BIG DAISHOWA e Markus Schenk, Managing Director di MS Feinmechanik.

 

 

L’azienda tedesca è impegnata nelle lavorazioni di fresatura di precisione. “Usiamo centri di lavoro CNC a 5 assi principalmente, ma anche a 3 e 4 assi. Fresiamo con precisione tutti i materiali lavorabili come l'acciaio resistente al calore, l'ottone, l'alluminio o la plastica, e abbiamo anche un reparto CAD/CAM interno. I nostri clienti provengono principalmente dai settori dell'ingegneria meccanica, della costruzione di utensili e dell'impiantistica, del medicale e dell'aerospace”.

 

Alzare sempre l’asticella delle sfide tecnologiche

Negli ultimi anni è aumentato in modo sostanziale il numero di pezzi prodotti; oltre a ciò, viene richiesto di rispettare standard qualitativi elevati sul prodotto finito, che si traducono in lavorazioni ultra precise.

In particolare, nella fresatura a 5 assi di componenti per macchine e utensili all’azienda viene richiesto di apportare modifiche e cambiamenti che portano a una maggiore qualità e precisione della produzione. Per stare al passo con queste aspettative elevate, MS Feinmechanik ha adottato la strategia di investire continuamente in macchinari, utensili e strumenti di misura.

 

 

“Come conterzista, ci viene sempre più richiesto di produrre pezzi velocemente e di stare nei costi. L’attenzione al dettaglio e alla qualità sono indispensabili, inoltre. Tutto il processo deve funzionare alla perfezione, non deve esserci alcun punto debole. Detto in altre parole, la macchina, il serraggio, il mandrino, il portautensili e l’utensile devono interagire tra loro in modo perfetto. Solo così si riesce a garantire la precisione”, spiega Schenk.

 

Questa qualità eccellente MS Feinmechanik la raggiunge anche grazie all’impiego di un centro di lavoro a 5 assi Matsuura equipaggiato con sistema BIG-PLUS.

“Non eravamo soddisfatti con le prestazioni di altre macchine, per questo motivo ci siamo affidati subito alle macchine di Matsuura. Riescono ad eseguire lavorazioni impeccabili dal punto di vista della precisione quando si tratta di fresatura, e montano il sistema mandrini BIG-PLUS di serie, cosa che, secondo me, è di importanza cruciale se si vuole essere competitivi in termini di precisione assoluta”, fa notare Schenk.

 

BIG-PLUS è il sistema a doppio contatto imprescindibile nelle lavorazioni di precisione

Il sistema di mandrini BIG-PLUS è un’invenzione di BIG DAISHOWA Seiki. Si caratterizza per il contatto estremamente stabile tra il mandrino e il portautensili, ottenuto grazie ad un ingegnoso doppio contatto simultaneo cono-flangia.

In un'interfaccia convenzionale di accoppiamento, la base del cono forma il punto di connessione più forte possibile. Al contrario, BIG-PLUS fornisce un supporto aggiuntivo e si appoggia alla flangia stessa, il che aumenta sostanzialmente la rigidità e la stabilità del contatto.

 

BIG-PLUS assicura il contatto estremamente stabile tra il mandrino della macchina e il portautensile, ottenuto per mezzo del contatto simultaneo conico e frontale del portautensile nel mandrino macchina.

 

“Dal mio punto di vista, BIG-PLUS è nettamente superiore a qualsiasi altro mandrino presente sul mercato, poiché è l’unico che assicura il doppio contatto tra cono e flangia del mandrino e del portautensili. In questo modo, il collegamento tra macchina e utensile diventa robusto e affidabile, in quanto lo smorzamento delle vibrazioni e la rigidità del sistema contribuiscono a migliorare la precisione della lavorazione e la ripetibilità del processo. Con BIG-PLUS è possibile eseguire lavorazioni anche molto spinte ad alta velocità, e allungare la durata degli utensili”, osserva Alexander Hartl, Application Engineer di BIG DAISHOWA e riferimento per MS Feinmechanik per tutte le questioni tecniche.

“Usiamo BIG-PLUS per lavorazioni ad alte prestazioni e di finitura, dove la precisione costituisce il requisito principale. In poche parole, con il mandrino BIG-PLUS siamo molto più precisi ed eliminiamo le oscillazioni dovute alla lunghezza dell’utensile”, aggiunge Schenk.

“Quando un mandrino standard viene sottoposto a un carico prolungato tende a dilatarsi e il cono viene trascinato nel mandrino. Una volta abbiamo effettuato un test di questo tipo presso un cliente, dove il mandrino ha funzionato continuamente per sei ore e si è concluso con una variazione dell'asse Z di 0,02 mm. Questo non accade con un mandrino BIG-PLUS.

 

Per non parlare della sua maggiore precisione di concentricità, della rigidità e delle caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni”, dice Hartl.

MS Feinmechanik utilizza anche le teste di alesatura digitali di BIG KAISER.

 

 

Massima qualità e precisione di concentricità

A seconda del tipo di applicazione, MS Feinmechanik utilizza un’ampia gamma di sistemi di serraggio, come portapinze, mandrini forte serraggio e di tipo idraulico di BIG DAISHOWA.

“La scelta del corretto portautensile ha un impatto determinante sulla durata dell’utensile e sulla qualità del pezzo finito. Per esempio, usiamo un mandrino idraulico BIG DAISHOWA per serrare una fresa con 16 mm di diametro e 80 mm di lunghezza del tagliente. Fresiamo parti in acciaio inossidabile con questo mandrino e si può notare una differenza visibile sia in termini di funzionamento regolare che di qualità superficiale”, dichiara Schenk.

 

In generale, per imparare a sfruttare al meglio tutte le innovazioni tecnologiche, MS Feinmechanik utilizza un approccio sperimentale, aggiustando e regolando tutti i dettagli dal vivo per arrivare a beneficiare del massimo in termini di prestazioni dalle macchine e dagli utensili.

“Schenk mostra un approccio molto aperto nei confronti dei nuovi utensili e portautensili. Entrambi abbiamo un background tecnico e ci scambiamo idee nel tentativo di identificare sempre la soluzione ottimale per le applicazioni”, dice Hartl, e Schenk aggiunge: “Attualmente, stiamo utilizzando due mandrini di BIG KAISER. Ad essere sincero, all'inizio ero un po' scettico, ma dopo la prova devo dire che abbiamo effettivamente raddoppiato la durata dell'utensile lavorando l'acciaio inossidabile, ottenendo una miglior qualità superficiale e riducendo drasticamente il tempo di lavorazione del pezzo”.

 

Torque Fit semplifica le operazioni quotidiane in officina

Torque Fit facilita il serraggio preciso delle pinze per ottenere risultati di lavorazione eccezionali. Per migliorare ulteriormente la facilità d'uso,

tutti i valori di coppia delle pinze di serraggio BIG DAISHOWA sono già preimpostati prima dell'uso.

 

 

 

“Quando all'inizio ho sottolineato il fatto che si può ottenere una precisione ottimale solo con un processo produttivo completo e regolato correttamente, mi viene in mente anche un altro utilissimo prodotto di BIG DAISHOWA: Torque Fit. Si tratta di uno strumento che semplifica il serraggio preciso di diversi portapinze e agevola notevolmente il nostro lavoro”, fa notare Schenk.

 

Torque Fit è un’unità di montaggio di portapinza dinamometrico con indicatore della coppia integrato. Per migliorare ulteriormente la facilità d'uso, tutti i valori di coppia per l'ampia gamma di pinze BIG DAISHOWA sono preimpostati e un indicatore LED presente sul Torque Fit avverte in caso di serraggio eccessivo.

 

“Torque Fit fornisce un contributo relativamente modesto ma significativo per assicurare che la massima precisione sia raggiunta rapidamente, facilmente e costantemente, in condizioni di lavoro reali. L'operatore della macchina inserisce l'utensile nel Torque Fit e vede immediatamente sul display la forza con cui deve stringere il dado di serraggio. Questo previene errori e danni alla pinza causati da un serraggio eccessivo, e l'operatore ha bisogno di un solo dispositivo invece di diverse chiavi dinamometriche per l'intera gamma di portautensili”, commenta Hartl.

 

Esempi di pezzi lavorati.

 

Conclusione

“Noi siamo, o meglio, rappresentiamo solo una piccola parte dell'intero processo di produzione di un pezzo. Ma quando vedo il nostro sistema BIG-PLUS in azione oppure quando noto un ingegnere applicativo che regola un utensile BIG KAISER, mi sento ovviamente molto soddisfatto”, dice Alexander Hartl.

Markus Schenk conclude: “La collaborazione di MS Feinmechanik con BIG DAISHOWA è esattamente ciò che ogni titolare d’impresa può desiderare. Il tecnico di riferimento è molto preparato, i suoi consigli si rivelano sempre azzeccati e la qualità dei sistemi di utensili non è seconda a nessuno”. Come si dice: se va bene, tutto bene!

Elenco news