info@mtm-online.it

+39 029363537

       

05 set 2022

Comunicato Stampa Messe Stuttgart: AMB sostiene l’industria della lavorazione dei metalli di domani


 

 

 

 

 

 

AMB 2022: punto d’incontro tra imprenditori e giovani interessati alla professione

 

Il numero in calo delle giovani generazioni e la generale carenza di personale qualificato sono problemi urgenti nell’industria metallurgica. Anche gli espositori dell’AMB riferiscono di posti vacanti nella formazione professionale e della difficoltà di trovare personale qualificato. Per contribuire ad affrontare questa situazione, durante la Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli AMB, che quest’anno si terrà dal 13 a 17 settembre a Stoccarda, uno dei punti focali sarà rivolto verso le molteplici possibilità di carriera nel settore della metallurgia.

“Siamo in contatto costante con i nostri espositori dell’AMB e faremo la nostra parte per affrontare il problema della carenza di personale qualificato. Per questo motivo, quest’anno non vogliamo che l’AMB sia una vetrina soltanto per innovazioni e prodotti, ma anche per le nuove generazioni nel settore della lavorazione dei metalli. La nostra collocazione ci consente di avere un legame molto stretto con una regione economicamente avanzata e desideriamo sfruttare questo vantaggio per informare diplomati e neolaureati in merito a un futuro professionale nella metallurgia”, afferma Roland Bleinroth, Direttore Generale di Messe Stuttgart.

Questa fiera specializzata tornerà a essere un punto di connessione per professionisti affermati e allo stesso tempo offrirà a giovani esperti e start-up una piattaforma per aggiornarsi e per fare rete. Quali possibilità di formazione, stage e avvio d’impresa troveranno i visitatori e gli espositori dell’AMB 2022?

 

Fornire un vantaggio alle start-up

Per contrastare la “fuga di cervelli” e posizionarsi in nuovi ambiti tematici, già da tempo i grossi nomi dell’industria meccanica mettono in piedi piccole unità agili oppure collaborano con le start-up. Trumpf, DMG Mori e Siemens hanno aperto la strada. L’esempio più recente è quello di Vollmer, azienda specializzata in affilatrici. Il Gruppo Vollmer di Biberach, infatti, dal 1° luglio 2022 ha acquisito la maggioranza della ultraTEC innovation GmbH di Laupheim, che dal 2019 produce sistemi di sbavatura a ultrasuoni. Obiettivo di questa alleanza sveva è incentivare l’innovazione e l’efficienza nell’industria della lavorazione dei metalli. Anche Matthias Rommel, Direttore Generale dell’azienda produttrice di utensili Paul Horn GmbH, intende l’odierna situazione generazionale come chiaro compito per mettere a disposizione degli stakeholder un maggiore know-how.

Un altro highlight dell’AMB di quest’anno è lo stand collettivo “Junge innovative Unternehmen” (Giovani aziende innovative), allestito con il sostegno del Ministero Federale per l’economia e l’energia e dove, ad esempio, si presenterà la ultraTEC innovation GmbH. Di esso fa parte anche l’area dell’AMB per le start-up, in cui dieci start-up del settore della lavorazione dei metalli si presenteranno nel corso di due giornate di fiera.

Un ulteriore trampolino di lancio per le giovani start-up all’interno dell’AMB è il forum sulla tecnologia VDMA, quest’anno al suo debutto. Grazie al supporto della “VDMA Startup Machine”, in questo spazio le giovani imprese potranno mostrare il loro potenziale nella lavorazione dei metalli tramite pitch e presentazioni originali. Dal 13 a 16 settembre i partecipanti presenteranno le loro idee innovative nel forum sulla tecnologia dello stand VDMA all’interno del padiglione 1. In programma ci sono presentazioni stimolanti relative ai settori dell’asportazione di trucioli, della tecnologia di bloccaggio, della tecnologia di controllo e di misura, della digitalizzazione e della ricerca.

 

Pitch battle sul tema “AMB Start-up 2022”

Per i giovani imprenditori, questi round di presentazioni sono una buona occasione per ricevere suggerimenti costruttivi da parte degli esperti del settore. Oltre all’area start-up, sabato 17 settembre ci sarà un’ulteriore opportunità per mettersi in mostra: nell’AMB Trend Lounge avranno luogo pitch di start-up nell’ambito di una giornata dedicata agli investitori. Partner di cooperazione di Messe Stuttgart sono Allianz 4.0 BW e VDMA Baden-Württemberg, nonché la Società per il sostegno dell’economia nella regione di Stoccarda (WRS).

Le start-up che a turno nelle due giornate precedenti si sono presentate ai visitatori dell’AMB, hanno ora l’opportunità di mettersi in evidenza davanti agli investitori in un pitch di 15 minuti. Una giuria composta, tra l’altro, da rappresentanti delle aziende espositrici Gebr. Heller Maschinenfabrik, Paul Horn e INDEX-Werke sceglierà la start-up con il pitch migliore, la quale sarà premiata come “AMB Start-up 2022”.

Collaborazioni e concorsi di tal genere rivestono un ruolo centrale tra gli esperti, in particolare al momento di creare nuove imprese e di rafforzare i processi di innovazione. Ne viene conferma anche da Vollmer: “Il nostro compito consiste nello sviluppare il grande potenziale del mercato tecnologico nel processo in cui la start-up si è specializzata. Inoltre, vogliamo potenziare le capacità del team di collaboratori e sviluppare la squadra stessa”, sostengono Stefan Brand e Jürgen Hauger, amministratori del Gruppo Vollmer. E da parte loro le aziende affermate contribuiscono con l’esperienza maturata nella vendita, nell’assistenza e nel marketing.

 

Offerta di formazione per gli esordienti

Non solo le start-up, ma anche i neofiti nel settore della lavorazione dei metalli possono approfittare dei numerosi programmi di formazione professionale degli espositori all’AMB. Un esempio è dato dall’azienda Hainbuch, la quale durante la pandemia ha ampliato la sua offerta formativa tramite corsi online aggiuntivi e dall’anno scorso offre uno stage virtuale di una settimana, che in gran parte può essere svolto in modalità digitale. Attività di team building, come gare di go kart, fanno sì che il divertimento per studenti e stagisti non sia sacrificato durante l’apprendimento. A maggio 2022 Hainbuch ha preso parte alla fiera per l’orientamento professionale “Karriere Kick”. In quell’occasione il contatto con gli alunni delle scuole è avvenuto giocando a calcio-balilla. Ecco un modo alternativo per trovare tirocinanti.

Anche altri espositori vanno fieri dei loro ricchi programmi di formazione professionale. Knoll e GROB, ad esempio, stanno formando attualmente oltre 100 tirocinanti in diversi ambiti di apprendimento e in corsi universitari duali. Con KNOLL, le nuove leve traggono vantaggio da attività pratiche, postazioni di lavoro moderne, grandi laboratori, eventi ed escursioni. Il programma didattico di GROB è composto da offerte di lavoro per studenti, stage e tesi di laurea. Inoltre GROB offre, in base alle necessità, corsi di aggiornamento anche per gli attuali dipendenti. Fa parte dell’offerta un programma di formazione interno annuale con corsi in presenza e online su un ampio ventaglio di argomenti, come ad esempio corsi tecnici e organizzati esternamente all’azienda. Il produttore di macchine utensili WFL Millturn Technologies forma approfonditamente giovani ingegneri nel campo della meccatronica, della lavorazione CNC, dell’elettronica e di altri settori di specializzazione: il programma di formazione non dura meno di quattro anni mezzo.

Mostra speciale giovani: uno sguardo sulle prospettive professionali

In considerazione dell’enorme quantità di possibilità professionali e di formazione che i tanti espositori offrono, per un esordiente la ricerca di una giusta via di accesso può risultare logorante. Per questa ragione, l’AMB riunisce tutte le informazioni sotto un unico tetto: la “Mostra speciale giovani” della Nachwuchsstiftung Maschinenbau è pensata per chi si avvicina alla professione ed è ancora indeciso. Qui gli aspiranti verranno informati sulle molteplici possibilità di carriera e sulle figure professionali interessanti che offre il settore dell’industria meccanica.

Dal 2008 la Mostra speciale giovani sostiene il proprio impegno per le generazioni future con le stesse dimensioni nel cuore del centro fieristico. Dal 13 al 17 settembre, la mostra speciale ha l’obiettivo di illustrare le prospettive professionali e le possibilità di formazione e di studio nel settore. Oltre all’orientamento professionale e all’applicazione pratica, che hanno luogo nell’atrio (Entrata Est), sono previste anche esposizioni e interessanti iniziative partecipative, finalizzate a diventare un importante punto di riferimento sia per le aziende che per i visitatori.

Nell’atrio, in aggiunta alla Mostra speciale giovani, sarà nuovamente ospitata anche la WorldSkills Germany. Insieme alla rete WorldSkills Germany, infatti, l'AMB terrà incontri nazionali in varie discipline, allenamenti conclusivi e prove generali per i campionati mondiali. Sono previsti concorsi relativi agli ambiti tematici tornitura CNC, fresatura CNC, produzione additiva e CAD.

 

Mobilitazione di ricerca e sviluppo 

Mentre molte grandi aziende offrono posti per la formazione professionale o prendono sottobraccio giovani start-up, altre cooperano con le università in progetti comuni di ricerca. Un esempio di tal genere è dato dalla Gühring KG. Nel suo progetto di ricerca, la Gühring fornisce il proprio contributo sviluppando e strutturando un archivio delle conoscenze per mezzo del Gühring Tool Management Software (GTMS). Questo progetto viene sostenuto dal Ministero federale per l’educazione e la ricerca (BMBF) nel programma “Futuro e creazione di valore: ricerca per la produzione, prestazione di servizio e lavoro” ed è curato dal Projektträger Karlsruhe (PTKA).

 

Verso una lavorazione del metallo rivolta al futuro

A tutto gas verso il futuro: l’obiettivo di AMB Stoccarda 2022 è favorire il dialogo tra l’industria dei metalli di oggi e quella di domani. Oltre a un’offerta molto varia relativamente alle prospettive professionali, la fiera vuole fornire una piattaforma comune per il confronto di idee creative e per il networking. Inoltre, gli espositori avranno la possibilità di reclutare potenziali stagisti o giovani interessati alla professione e in questo modo contrastare la carenza di lavoratori qualificati nel settore metallurgico.

 

Informazioni sulla AMB

Dal 1982, la AMB presenta le innovazioni più importanti a livello mondiale nel settore della lavorazione dei metalli. L’ultima AMB a Stoccarda, del 2018, ha accolto più di 90.000 visitatori del settore e oltre 1.400 espositori. Su un’area di circa 120.000 metri quadrati lordi, hanno mostrato innovazioni e perfezionamenti per le macchine utensili ad asportazione di truciolo, macchine utensili scrostatrici, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, robotica, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, Industrial Software & Engineering, componenti, assiemi e accessori. L’AMB 2022 è stata realizzata con il sostegno di associazioni sponsor concettuali senza scopo di lucro: VDMA Associazione di categoria degli utensili di precisione, VDMA Associazione di categoria software e digitalizzazione e l’Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW).

Ulteriori informazioni all’indirizzo www.messe-stuttgart.de/amb/en

 

 

 

News Liste