info@mtm-online.it

+39 029363537

       

06 mar 2023

MICROingranaggi compie 50 anni e fa il punto con media, associazioni e istituzioni


 

 

Con un fatturato 2022 di otto milioni di euro, l'azienda lombarda specializzata nella progettazione e realizzazione di microcomponentistica meccanica

ed elettromeccanica di precisione, festeggia

il suo primo mezzo secolo di storia.

Stefano Garavaglia, CEO dell'azienda: Non abbiamo mai preso in considerazione lidea di rinunciare agli investimenti, neppure

nei periodi di forti difficoltà”.

 

Buccinasco (Milano), 3 marzo 2023 – Con un incremento di fatturato del 30% che le ha permesso di toccare per la prima volta nella sua storia gli otto milioni di euro,  MICROingranaggi – azienda lombarda, specializzata nella progettazione e realizzazione di microcomponentistica meccanica ed elettromeccanica di precisione – compie cinquant'anni.

Un traguardo importante, in occasione del quale l'azienda ha organizzato una open house dedicata a media, associazioni e istituzioni.

Sono felice di constatare che le cose stanno andando bene, come dimostrano i risultati ottenuti lo scorso anno, che ci rendono pienamente soddisfatti”, ha dichiarato Stefano Garavaglia, CEO dell'azienda. Oltre all'incremento di fatturato, c'è un altro aspetto che ritengo decisamente importante sottolineare. Un aspetto legato all'operatività quotidiana e, in particolare, al tema delle inefficienze. In produzione stiamo finalmente vedendo in modo concreto e massivo i risultati di quello che abbiamo sviluppato attraverso gli investimenti di questi ultimi anni”.



Cuore della strategia di crescita di MICROingranaggi sono infatti da sempre gli investimenti. Investimenti in personale qualificato, formazione, retribuzione e soddisfazione. E naturalmente – di pari passo – anche in tecnologia.

 

Con un piano di crescita del valore di oltre due milioni di euro, il più grande e strutturato della sua storia, MICROingranaggi è infatti recentemente diventata una Factory 4.0 a tutti gli effetti.

Oggi tutte le macchine dell'officina produttiva sono collegate in rete con lERP, inclusi i nuovi magazzini automatici (che oggi sono tre), l'impianto di lavaggio, i torni e le dentatrici. Questa interconnessione, pressoché totale, permette di avere un quadro sempre aggiornato in tempo reale, grazie al fatto che le schede di lavorazione non vengono più inserite manualmente, bensì ricorrendo all'ausilio di codici a barre che ne garantiscono anche la tracciabilità. Tutti gli automatismi introdotti, inoltre, hanno permesso di liberare e ricollocare al meglio alcune risorse, secondo logiche di processo decisamente più efficienti.

 

Al fianco degli investimenti tecnologici ci sono naturalmente anche quelli in personale qualificato.
Le risorse umane sono il valore più grande che un'impresa possa avere”, ha infatti commentato Garavaglia. Oggi siamo quasi cinquanta persone, dodici delle quali entrate ufficialmente lo scorso anno. Il 2022 è stato inoltre l'anno della nascita della MICROacademy, un progetto che, in qualche modo, è proprio la concretizzazione di questo nostro caposaldo. Ma è stato anche l'anno della certificazione GPTW (Great Place to Work) e dellattribuzione del Rating di legalità, due conferme che stiamo lavorando nella direzione giusta”.

 

L'open house del 2 marzo, prima tappa di un anno di dedicato a celebrare l'importante anniversario, é stata anche l'occasione per mostrare a giornalisti, associazioni e istituzioni come lavora l'azienda, attraverso un tour guidato fra i reparti.

 

Dopo la conferenza stampa di apertura, che vedrà la partecipazione anche di Rino Pruiti, Sindaco di Buccinasco (Milano), l'evento si é concluso con una tavola rotonda, moderata dalla giornalista e anchor di TgEconomy“ Telelombardia Roberta Cassina, dal titolo: Per migliorare bisogna cambiare? Sapersi trasformare sul piano tecnologico, di processo e delle competenze  per creare valore ed essere competitivi sul mercato”. Al tavolo dei relatori, oltre a Stefano Garavaglia, anche Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, Gianmarco Senna, imprenditore e politico italiano, e Andrea Scanavini, Vice Presidente onorario di ASSIOT (Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione).

 

 

 

Segui MICROingranaggi su LinkedIn https://tinyurl.com/42v6a4n2

 

A proposito di MICROingranaggi


Con sede a Buccinasco (provincia di Milano), MICROingranaggi è una realtà specializzata, da ormai cinquant'anni, nella progettazione e realizzazione di microcomponentistica meccanica ed elettromeccanica di precisione e quindi di riduttori e motoriduttori, attuatori elettrici, ingranaggi, viti senza fine, pulegge.
Oltre a componenti standard, MICROingranaggi si occupa anche di progettare e realizzare soluzioni su misura del cliente partendo da necessità specifiche.

Con un fatturato in crescita costante, oggi MICROingranaggi conta circa 50 dipendenti, è certificata ISO 9001:2008, e opera in diversi settori industriali quali automazione, robotica, packaging, domotica e in tutti i comparti di competenza della strumentazione tecnica per il medicale, il navale, il tessile, laeronautico e militare.


Per maggiori informazioni: www.microingranaggi.it

 

 

 

 

Elenco news