info@mtm-online.it

+39 029363537

       

22 mag 2023

Il programma di supporto alla Moulding Expo mostra le opportunità future


 

 

 

 

Focus su innovazioni e pratiche / Grande importanza alla promozione dei giovani talenti

Quando il 13 giugno 2023 si apriranno le porte dell'L-Bank Forum (Hall 1) alla Messe di Stoccarda, tutto ruoterà intorno alla costruzione di utensili, modelli e stampi. Espositori e visitatori si incontreranno, discuteranno di nuovi progetti, di tecnologie innovative e si confronteranno sulle opportunità e sulle sfide del settore. Chi desidera approfondire i temi trattati deve assolutamente dare un'occhiata al programma di supporto.

 

Future Forum sulla costruzione di utensili, modelli e stampi al centro dell'attenzione

Il programma di supporto di quest'anno è incentrato sul Future Forum sulla costruzione di utensili, modelli e stampi. Il forum si svolgerà nell'L-Bank Forum (Hall 1), stand 1D41 e sarà moderato da Richard Pergler, Pergler Media.

"Sono molto lieto di incontrare finalmente le aziende costruttrici di utensili, modelli e stampi in un unico luogo e di vedere quali nuovi processi e tecnologie sono disponibili. Quest'anno il programma di supporto si concentra sulle esigenze attuali del settore e delinea gli approcci per il lungo periodo. Il Future Forum sulla costruzione di utensili, modelli e stampi affronta in particolare le sfide attuali, come il tema della sostenibilità, dell'efficienza o della carenza di lavoratori qualificati", riassume Pergler.

 

 

Giornata degli acquisitori BME come punto centrale del programma

La Giornata degli acquisitori BME del 15 giugno 2023, un punto chiave del programma di supporto, mira a fornire agli esperti del settore le basi per prendere decisioni oculate in materia di acquisti e a presentare le tendenze attuali nell'approvvigionamento di stampi a iniezione. Verrà illustrata la composizione dei costi, in quali direzioni si sta muovendo l'acquisto di stampi e utensili a seguito di modifiche legislative come la legge sulla catena di approvvigionamento e quali sviluppi tecnici giocheranno un ruolo importante.

"A causa dei massicci cambiamenti globali degli ultimi tre anni, gli acquisitori devono ripensare le loro strategie di approvvigionamento globale e cercare nuovi fornitori. Si assisterà a un crescente passaggio dal single sourcing al multisourcing anche nell'ambito della gestione dei rischi e dei fornitori. La Moulding Expo è l'occasione perfetta per avere una panoramica di un gran numero di nuovi potenziali fornitori risparmiando tempo", afferma il Dott. Frithjof Kilp, responsabile di aerea dell'Associazione tedesca di gestione dei materiali, acquisti e logistica (BME).

 

Mostra speciale INNONET "Catena del valore materiali plastici"

Nel L-Bank Forum (Hall 1), nell'ambito della mostra speciale INNONET nello stand 1D21 saranno presentate le singole fasi di lavorazione per la creazione di un prodotto in plastica, dalla costruzione dello stampo alla lavorazione della plastica, fino alla giunzione e alla stampa.

"La mostra speciale INNONET offre un'eccellente opportunità per scoprire le ultime tecnologie del settore dei materiali plastici. I visitatori potranno avere una panoramica interessante della produzione dal vivo di una pinzetta in plastica sottile come la filigrana e stabile: dall'idea passando per la prototipazione, la costruzione di utensili e stampi, allo stampaggio a iniezione manuale e automatizzato e al prodotto finito, fino ai processi a valle e al riciclaggio", riferisce Jörg Vetter, direttore tecnico di Hermann Hauff e organizzatore della mostra speciale presso lo stand comune di INNONET.

 

 

Novità della Moulding Expo: il forum degli utenti del Kunststoff Magazin (Portale di settore per le materie plastiche)

Per la prima volta nel programma c'è il forum degli utenti "Sostenibilità attraverso la digitalizzazione nella costruzione di utensili e stampi", organizzato da Kunststoff Magazin. Nel corso di presentazioni pratiche che si terranno il 14 giugno 2023 nella galleria dell'L-Bank Forum (Hall 1), Sala 1.5, verranno discussi i requisiti e le soluzioni per la costruzione di utensili e stampi intelligenti e verranno mostrati esempi di buone pratiche su temi quali l'ottimizzazione dei materiali, il risparmio energetico e la riduzione degli scarti.

"La digitalizzazione offre un grande potenziale per produrre in modo più sostenibile e garantire la competitività. Ad esempio, l'uso di software di simulazione può ridurre al minimo le quantità di materiale per la produzione. I costi energetici possono essere ridotti con l'aiuto delle tecnologie digitali. I sensori e la valutazione dei dati consentono una manutenzione predittiva. Questi e altri argomenti saranno spiegati da esperti del settore in presentazioni pratiche", afferma Annina Schopen, caporedattore di Kunststoff Magazin, WEKA Business Medien GmbH.

 

Nuovo palco per il Forum Sicurezza + Automation

Alla Moulding Expo si svolgerà per la prima volta anche il Forum Sicurezza + Automation. Nell'Atrium, ingresso est, il 14 giugno 2023, verrà presentato un concentrato di interessanti informazioni inerenti tutti gli aspetti della sicurezza nella tecnologia dell'automazione.

"La Moulding Expo è uno dei più importanti eventi europei per il settore della costruzione utensili, modelli e stampi e quindi è la cornice ideale per il Forum Sicurezza + Automation. I visitatori verranno informati sulle esigenze e sulle tendenze attuali nel settore 'Safety and Security' e potranno beneficiare di preziosi consigli pratici sui temi di tendenza per un'automazione sicura", afferma Horst-Dietrich Kraus, vicepresidente di Marketing e Comunicazione in Pilz GmbH & Co. KG.

 

 

 

La promozione dei giovani talenti è una priorità assoluta

Anche quest'anno la Moulding Expo presta particolare attenzione al tema della promozione dei giovani talenti. La collaborazione di lunga data con l'Università di Reutlingen proseguirà anche quest'anno.

Con SCHOOLTOOL, gli studenti di ingegneria meccanica presentano un concetto di insegnamento e apprendimento olistico, versatile e concettualmente coordinato nel campo degli stampi a iniezione, dello sviluppo dei pezzi stampati e del processo di stampaggio a iniezione.

Il professore Steffen Ritter, Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Reutlingen, Facoltà di Tecnologia, riferisce: "Per noi la collaborazione con Moulding Expo è un'opportunità unica di presentarci con un progetto reale. Naturalmente, questo ha un effetto completamente diverso per gli studenti rispetto a qualsiasi progetto universitario teorico o interno. Con il nostro SCHOOLTOOL, mostriamo il mondo dell'apprendimento che si è sviluppato negli anni intorno allo sviluppo di componenti per lo stampaggio a iniezione, al processo di stampaggio a iniezione e alla costruzione di stampi".

Come negli anni precedenti, gli studenti hanno anche sviluppato l'omaggio ufficiale della fiera Moulding Expo: "Mouldmaker - The game" riassume i contenuti del concetto SCHOOLTOOL in forma ludica e tutti i visitatori possono ottenere la loro copia personale allo stand 1D11.

Il programma di supporto della Moulding Expo è disponibile online.

 

La Moulding Expo

Che si tratti di un "hidden champion" o di un grande gruppo industriale, la Moulding Expo riunirà quanto di meglio il settore europeo della costruzione di utensili, modelli e stampi e i suoi fornitori abbiano da offrire.

Alla fiera internazionale specializzata nella costruzione di utensili, modelli e stampi particolare attenzione è dedicata alle aziende medio-piccole del settore, alle loro competenze e al know-how per l'attuazione di progetti specifici, richiesti dai clienti. Inoltre la fiera presenta tutti i principali partner tecnologici del settore, che soddisfano severi requisiti di qualità e precisione: da componenti standard, materiali e sistemi a canale caldo agli utensili di lavorazione, ai sistemi di bloccaggio e alle macchine utensili, fino alle tecniche di controllo e misurazione e ai fornitori di software.

Sempre aggiornati: www.moulding-expo.de

Elenco news