info@mtm-online.it

+39 029363537

       

08 feb 2024

Le novità Renishaw a Mecspe 2024


 

 

Dal 6 all’8 Marzo, Renishaw parteciperà alla ventiduesima edizione di MECSPE, la più importante fiera per l’industria manifatturiera organizzata da Senaf, dove imprenditori e decison-maker potranno vivere un’esperienza diretta e “immersiva” con il mondo produttivo, grazie a un percorso espositivo e dimostrativo per affrontare quelli che sono i pilastri dell’industria moderna: innovazione, formazione e sostenibilità.

 

I visitatori della fiera potranno trovare le soluzioni di Smart Manufacturing Renishaw presso lo stand D46, condiviso con il rivenditore ufficiale per l’Emilia Romagna Utensilmec, all’interno del padiglione 19 di Fiera Bologna.

 

Le soluzioni esposte in fiera partono dalla calibrazione delle macchine e arrivano fino alla misura e certificazione del pezzo finito, evidenziando la capacità di Renishaw nell’offrire soluzioni che vanno a migliorare tutte le fasi del processo produttivo, con l’obiettivo di accrescere la produttività, ridurre gli scarti e aumentare la redditività complessiva della produzione, con un occhio sempre più attento al tema della sostenibilità.

 

 

Gli ospiti dello stand Renishaw potranno ammirare dal vivo simulazioni di lavorazioni su macchina utensile, in cui la sfera di calibrazione avanzata ACS-1, i presetting utensili laser e a contatto NC4+Blue e RTS, i tastatori radio ad alta precisione della serie RENGAGE e i software Renishaw contribuiscono ad ottenere una produzione più redditizia, sostenibile e con meno variabili e scarti.

 

Particolare risalto sarà dato al sistema Equator, che in Mecspe sarà presentato in entrambe le sue versioni, 300 e 500. Equator è il calibro flessibile Renishaw per ispezioni in officina che, lavorando per comparazione rispetto ad un pezzo validato in sala metrologica, snellisce i controlli dimensionali successivi grazie alla possibilità di operare anche in ambienti soggetti a forti variazioni termiche. E’ facilmente installabile in celle automatizzate anche grazie alla sua gamma di accessori come il sistema pneumatico di trasferimento automatico ATS che permette caricamenti pezzi altamente ripetibili.

 

 

I visitatori potranno inoltre vedere in azione una macchina di misura equipaggiata con la testa PH20 che, grazie al suo movimento continuo su 5 assi, assicura livelli ineguagliabili di velocità, flessibilità e accuratezza delle misure finalizzati a velocizzare i controlli finali in sala metrologica.

 

Precisione e ripetibilità delle misure sono ulteriormente assicurate dai sistemi di fissaggio modulari Renishaw che aiutano a bloccare al meglio il pezzo posizionato sul piano della CMM e sul sistema Equator.

 

A completamento delle soluzioni metrologiche esposte in fiera, i visitatori potranno ammirare gli encoder ottici Renishaw della serie FORTiS e CENTRUM che migliorano significativamente le prestazioni delle macchine sui quali sono installati al fine di garantire controlli della posizione e del movimento degli assi senza compromessi su velocità, accuratezza e flessibilità.

 

Renishaw e Utensilmec vi danno appuntamento dal 6 all’8 marzo a Bologna Fiere presso lo stand D46 del padiglione 19.

Elenco news