info@mtm-online.it

+39 029363537

       

21 gen 2018

CHEMMA, problem solver della manutenzione industriale


 

Le ragioni del successo di un’azienda lombarda che conferma da oltre 40 anni un trend positivo nel fatturato, nella capacità di innovazione e nella "customer satisfaction"

Uno stabilimento produttivo certificato, sito in Cusago (MI), che si estende su una superficie di 13.500 mq tra uffici, laboratori, reparto produttivo, deposito e stoccaggio; produzione con una capacità “potenziale” basata su tre turni, di 40 milioni di litri di prodotto chimico all’anno; un fatturato complessivo annuo del Gruppo di 18 milioni di euro (2016): questi i numeri che in sintesi illustrano il successo di CHEMMA, CHEMicals MAintenance, leader dal 1974 sul territorio nazionale nel settore dei prodotti per la manutenzione industriale e che annovera clienti anche all’estero in paesi come Stati Uniti, Germania, Svizzera, Svezia, Grecia, Libano, Norvegia, Romania, Slovenia, Cuba, Qatar, Polonia.

Società di proprietà della famiglia Mangiarotti, CHEMMA è attiva da oltre 40 anni in ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di prodotti chimici ad alto contenuto tecnologico per la manutenzione industriale in ogni comparto produttivo, dall’alimentare al tessile, dall’automotive al settore navale, aeronautico ed elettronico. Il know-how acquisito permette di risolvere efficacemente tutte le problematiche relative alla manutenzione per assicurare sempre la massima efficienza e continuità degli impianti.

Concretezza e solidità


CHEMMA può contare sulla collaborazione di 100 addetti e di una squadra di tecnici commerciali con alto grado di competenza, operanti su tutto il territorio nazionale, per seguire i clienti in ogni loro necessità.


Maurizio Mangiarotti, titolare dell’azienda, spiega: “Aiutiamo le aziende a migliorare i risultati, fornendo loro prodotti di alta qualità, prezzi competitivi, soluzioni su misura, cura del cliente pre- e post-vendita. La capacità di guardare e rispondere ai reali bisogni delle aziende è il nostro vero punto di forza. Siamo in grado di garantire un´eccellente qualità dei prodotti, grazie all’aggiornamento continuo del settore Ricerca & Sviluppo, impegnato da sempre a migliorarne le performance nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza. La nostra lunga esperienza in questo settore e la nostra efficiente organizzazione interna ci consentono di registrare livelli elevatissimi di Customer Satisfaction: il riordino dei nostri prodotti arriva sino all’87% ed annoveriamo numerosi clienti che acquistano i nostri prodotti da oltre 40 anni!”.

CHEMMA è una realtà in continua evoluzione che vede crescere il proprio fatturato di anno in anno. Il 2016 è stato chiuso con un incremento del 13,45% e la produzione dei lubrorefrigeranti ha superato la quota record di 2.000.000 di litri. I primi 9 mesi di quest’anno hanno già registrato un aumento di fatturato di oltre il 10%.


“La nostra Società è praticamente unica nel settore tra i leader di mercato ad operare con risorse finanziarie proprie, quindi senza prestiti bancari o di altri finanziatori, rimanendo insensibile alle scosse finanziarie, agli aumenti di interesse o alle strette creditizie - afferma l’imprenditore. Crediamo nell’innovazione e nella ricerca continua, perché questo ci permette di realizzare sempre nuovi prodotti e soluzioni a beneficio dei nostri clienti, che rinnovano così la loro fiducia e stima verso il nostro lavoro”.

I nostri prodotti


Le soluzioni CHEMMA garantiscono piena efficacia operativa degli impianti, costi competitivi e altissima qualità dei prodotti, il tutto nel pieno rispetto dei principi di sicurezza e tutela della salute ed in conformità alle vigenti Normative Europee. Le materie prime utilizzate sono pre-registrate in conformità alla nuova Normativa Europea sulla Sicurezza REACH, e rivolte a tutte le aziende europee che producono, commercializzano ed utilizzano sostanze chimiche.


CHEMMA ha prodotti che rispondono alle Norme di qualità ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004, ISO TS 16949:2002 (Certificazione specifica per il Settore Automotive), ISO BS OHSAS 18001 (Certificazione in materia di Gestione Sicurezza e Salute). Moltissimi prodotti sono idonei anche per il settore alimentare (HACCP D. LGS 193/2007). Classificazione ed etichettatura dei prodotti sono certificate da Ente specializzato in Servizio Medicina per il Lavoro, accreditato ASL Città di Milano e Regione Lombardia. È inoltre attivo il Servizio Ecologico di smaltimento tramite apposita divisione.

 


L’attività di CHEMMA è rivolta alla fornitura di prodotti chimici e relativi servizi per la manutenzione industriale in vari settori applicativi quali: Lubrorefrigeranti di nuova generazione, Solventi di Sicurezza idrogenati per sgrassaggio industriale, Sgrassanti industriali ecologici, Lubrificanti speciali, Trattamento acque primarie (Caldaie e linee di vapore, Torri di Raffreddamento, Circuiti chiusi, Alghicidi e Battericidi, etc.). Il catalogo prodotti ha però spesso solo una funzione orientativa; infatti, in caso di esigenze particolari, il laboratorio interno sarà disponibile per aiutare il cliente a sviluppare un prodotto dedicato con le specifiche desiderate, senza nessun aggravio di costo, ma con il piacere di aver trovato insieme la soluzione.


CHEMMA ha deciso di investire su prodotti BIO, non di origine petrolifera ma provenienti da fonti rinnovabili, partecipando così alla riduzione del versamento annuo nell’ambiente di circa 12.000.000 t di lubrificanti petroliferi.

 

I nostri servizi
CHEMMA offre affidabilità nel servizio, garantito dall’ampia gamma di prodotti sempre disponibili a magazzino, oltre alla produzione di prodotti personalizzati. E’ possibile richiedere un´assistenza tecnica continua, analisi periodiche o supporto specializzato. L’Ufficio Tecnico fornisce preventivi gratuiti e valutazioni personalizzate di problematiche impiantistiche e di processo. CHEMMA vanta anche un eccellente servizio di pre- e post-vendita. La precisione e la puntualità di consegna sono garantite da un moderno sistema computerizzato e da un´efficiente rete di distribuzione che consentono di ridurre al minimo i tempi di consegna ai Clienti, che possono così limitare le scorte di magazzino.
“Per CHEMMA la soddisfazione del Cliente rimane l’obiettivo primario - conclude Mangiarotti. Essere clienti CHEMMA significa scegliere la qualità ITALIANA come strategia aziendale, e di questo ci congratuliamo perché condividiamo la stessa scelta”.

 

UN PRODOTTO RIVOLUZIONARIO!

Circa 4 anni fa i chimici di CHEMMA hanno ottenuto, dopo svariati tentativi, la giusta formula per il nuovo Olio Guide 68 Emulsionabile.

La protezione di una guida su un CNC è fondamentale, ma il galleggiamento in vasca dell’olio rende impossibile il passaggio di ossigeno con l’emulsione sottostante, creando quindi le condizioni per la proliferazione batterica e di conseguenza la degradazione dell´emulsione.

CHEMMA GUIDE 68 NGE (Nuova Generazione Emulsionabile) ha risolto il problema perché, aiutato dalla turbolenza del lubrorefrigerante nella vasca, si emulsiona completamente arricchendo la miscela acqua-olio e annullando tutti i problemi legati sia all´ossigenazione della vasca che allo smaltimento. Il prodotto è esente da donatori di formaldeide e ha tra i vari pregi quello di contribuire, grazie ad uno speciale pacchetto di tensioattivi, a tenere pulita pompa, circuiti di iniezione e vasche.

Questo prodotto ha permesso a CHEMMA di entrare in contatto con numerose realtà produttive che consideravano normale lo smaltimento dell´olio e il cattivo odore in officina.

 

www.chemma.it

Elenco news