info@mtm-online.it

+39 029363537

       

14 dic 2018

Comunicato EMCO: Generation 3 HYPERTURN 45: una riprogettazione per maggiore spazio e flessibilità 


 

 

Il basamento della macchina e la geometria della slitta di HYPERTURN 45 sono stati ridisegnati per ampliare l’area di lavoro, ospitare l‘integrazione di una torretta utensili a 16 stazioni ed una corsa dell’asse Y più ampia di +/- 40mm. La macchina rimane compatta ed il bancale inclinato a 72° supporta perfettamente le esigenze ergonomiche ed un deflusso di trucioli ottimale.

Come macchina entry-level della serie Hyperturn, il nuovo HYPERTURN 45 I G3 convince con la maggiore distanza mandrino di 760 mm per la lavorazione con due torrette senza collisione. L’area di lavoro ampliata offre spazio ottimale per l’integrazione delle torrette BMT nelle versioni 12 o 16 posti con interfaccia di precisione, cambio utensili rapido e la trasmissione diretta per la fresatura efficacie di pezzi complessi, è una scelta eccellente. La trasmissione diretta raffreddata a liquido ha una potenza di 8 kW; fora e fresa fino a 12.000 giri/min ed offre 20Nm di coppia. L’interfaccia BMT stabile, assicura che gli utensili abbiano una lunga durata. Complessivamente, offre all’utente maggiori possibilità in termini di lavorazione del pezzo e di aumento della produttività.

Design macchina
Il cuore della macchina è un basamento inclinato di 72°. Con la sua costruzione estremamente rigida e compatta in acciaio elettrosaldato, costituisce la base per un tornio robusto e preciso. I rinforzi aggiuntivi forniscono una maggiore rigidità nelle zone soggette a stress. L’uso dell’acciaio anziché della ghisa consente una maggiore rigidità e smaltimento termico nella fase di riscaldamento. Tutte le guide sono a a riciclo di rulli precaricate. Sono fissate su superfici lavorate con precisione e schermate dalle imporità con clips di copertura in acciaio armonico. Nell’area di lavoro, le coperture in acciaio inossidabile aumentano la sicurezza operativa e la durata.

Mandrino principale/contromandrino:
L’elevata potenza dei mandrini, combinata con una coppia ottimale, garantisce produttività operativa durante il taglio dell’acciaio e dell’alluminio alle alte velocità. I motori mandrino integrati (ISM), dotati di cuscinetti di alta precisione,di grandi dimensioni, consentono di ottentere velocità di rotazione eccezionalmente elevate, abbinate ad ottime caratteristiche di robustezza. Le teste dei mandrini, con design simmetrico, combinate con sensori di temperatura sui punti di supporto e raffreddamento a liquido, garantiscono un’elevata stabilità termica.

Nell‘HYPERTURN 45, il contromandrino è montato sulla propria slitta a rulli lineare ed ha una corsa di 520 mm. Un espulsore di pezzi con monitoraggio della corsa e il lavaggio interno, assicurano che i pezzi finiti siano scaricati in sicurezza. A richiesta, il cilindro di serraggio senza foro passante può essere sostituito da un cilindro di serraggio cavo con foro passante di 45 mm di diametro per la rimozione di pezzi lunghi e sottili attraverso l’elettromandrino.

Con il più recente sistema di azionamento e controllo Sinumerik 840D sl con interfaccia emcoNNECT oppure  Fanuc 31 iB, la macchina può essere programmata in modo semplice ed efficiente. La tastiera apribile offre una funzionalità ergonomica aggiuntiva, specialmente quando la programmazione viene eseguita direttamente in macchina.

                               

Un assistente di processo per il controllo numerico e i cicli produttivi
emcoNNECT è sinonimo di connettività e networking industriale, e si configura come un assistente di processo digitale studiato per garantire la completa integrazione delle applicazioni (di sistema o customizzate) relative al controllo numerico o alla regolazione dei cicli produttivi. L’utente e le sue esigenze si collocano al centro dei cicli operativi: ciò rende più efficienti i processi di lavoro, mantenendo comunque inalterata l’elevata affidabilità della macchina in ogni sua modalità di funzionamento.     
Un monitor industriale con schermo touch screen da 22’’ costituisce la base hardware dell’emcoNNECT, in combinazione con un PC industriale (IPC). emcoNNECT può essere configurato e aggiornato con estrema facilità, e ciò lo rende particolarmente adatto a soddisfare anche le esigenze del futuro.


La scelta di App disponibili viene costantemente ampliata. Da oggi, ad esempio, è disponibile l’App Shopfloor Data, un’opzione per la raccolta dei dati relativi alla macchina e alla produzione (MDE/BDE). L’App consente di effettuare un controllo globale di tutte le macchine, nonché di organizzare efficacemente i processi produttivi. Questo prodotto garantisce inoltre anche l’indipendenza dalla macchina e dal fornitore, così come l’accesso mobile allo status della macchina tramite smartphone o tablet. L’App Guardian, invece, ancora in fase di sviluppo, sarà finalizzata alla manutenzione preventiva, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina.
emcoNNECT è incluso nell’allestimento base di tutte le macchine con controllo numerico Siemens 840D sl. A seguito del recente sviluppo dei controlli HEIDENHAIN 640 e FANUC 31i, emcoNNECT è ora disponibile universalmente per tutte le piattaforme di controllo numerico.

 

Automazione: Automazione individuale

Il caricatore a portale EMCO garantisce il carico e scarico automatizzato die pezzi. Progettato come un’unità compatta, la macchina ed il caricatore a portale offrono un funzionamento regolare e tempi di caricamento molto brevi. Il controllo del caricatorea portale viene gestito tramite il CN della macchina. Con attrezzature aggiuntive, come una stazione di misurazione, una stazione per la marcatura, contenitori per la pulizia o strutture di montaggio, i tempi del processo produttivo possono essere ridotti enormemente. Ad esempio, i pezzi non conformi vengono individuati da una sonda di misurazione ed scaricati separatamente in un sistema di smaltimento integrato. Gli accessori specifici per pallets consentono di caricare i pezzi grezzi nella macchina con l’orientamento corretto e di aumentare così il flusso dei pezzi nella produzione a bassa manodopera. I tempi di cambio sono ridotti grazie ad un adattamento ottimale ai pezzi del cliente. Una caratteristica particolare del caricatore a portale EMCO è il polso con asse B, integrato come unità di rotazione. Permette l’inserimento o lo scarico obliqui dei  pezzi nelle prese con movimento combinato lineare/rotatorio. Per la produzione di pezzi da barra, sono disponibili un caricatore di barre corte e un caricatore di barre da 3 m


Questo non offre solo flessibilità illimitata durante il carico e lo scarico, ma riduce anche drasticamente i tempi ciclo. La misurazione completa del pezzo finito e l’elaborazione e la retroazione dei valori di misurazione sul controllo della macchina sono gestiti dal sistema SPC (controllo statistico del processo).
EMCO offre inoltre una soluzione di automazione integrata e compatta: il caricatore swing loader, per carico e scarico completamente in automatico. Progettato come parte integrale alla macchina, è caratterizzato da tempi di caricamento molto brevi, funzionamento senza problemi e una vasta gamma di opzioni di customizzazione.Il controllo del caricatore swing loader, viene gestito tramite il CN della macchina. I due assi con movimenti rotatorio e lineare, consente di eseguire configurazioni in modo rapido e semplice. I pezzi preformati possono essere posizionati nel dispositivo di serraggio con l’orientamento corretto.

Dopo la lavorazione, i pezzi finiti vengono trasportati fuori dalla macchina e immagazzinati. Il cliente ha a disposizione una vasta gamma di sistemi di presa e manipolazione, per la personalizzazione specifica. Sistemi di alimentazione speciali per grezzi, consentono di caricare i pezzi preformati con l’orientamento corretto nel mandrino principale per la produzione a bassa manodopera. Per lavorazione da barra EMCO offre due diversi caricatori, un caricatore classico da 3 metri (EMCO TOP LOAD 8-42) ed il caricatore di barre corte EMCO SL2100 per superfici di stoccaggio limitate.

"Made in the Heart of Europe", questo è l’impegno di EMCO che naturalmente di applica anche ad HYPERTURN 45IG3. Lo sviluppo e la produzione delle macchine avviene esclusivamente in Europa centrale in collaborazione con fornitori europei riconosciuti, che soddisfano i più elevati standard di qualità, produttività ed efficienza operativa.

La prerogativa dell‘HYPERTURN 45IG3 è la sua enorme flessibilità, che lo rende adatto ad una grande varietà di esigenze produttive in moltissimi settori industriali, sia nel settore dei   grandi volumi, come il contoterzi o nel settore automotive, o nei settori dei lavori di precisione come la tecnologia dentale e l‘oreficeria.

 

Hyperturn 45-G3

2 mandrini

2 torrette

Utensili motorizzati su entrambe le torrette

Asse Y

Automazione con caricatori di barre EMCO o caricatori orientabili

Siemens o Fanuc

emcoNNECT - Assistente di processo digitale (Siemens 840D sl)

 

Area di Lavoro

Corsa in X/Y/Z: 175 /+40/-40 /510 mm

Diametro da barra: 45 (51) mm

Diametro tornibile max.: 300 mm

Volteggio sul banco: 430 mm

Avanzamenti rapidi in X/Y/Z: 30 / 15 / 45 m/min

 

Mandrino principale/Contromandrino

Velocità max.: 7000 giri/min

Potenza massima azionamento: 15 kW

Coppia max.: 100 Nm

 

Torretta utensili

Dimensione VDI: 25

Numero utensili: 12

Utensili motorizzati: 12

Velocità max.: 8000 giri/min

Potenza massima azionamento: 4 kW

Coppia massima: 16 Nm

 

Torretta utensili 2

Dimensione VDI: BMT 45P

Numero utensili: 12 (16)

Utensili motorizzati: 12 (16)

Velocità massima: 12000 giri/min

Potenza massima azionamento: 8 kW

Coppia massima: 20 Nm

Elenco news