info@mtm-online.it

+39 029363537

       

08 set 2021

SW alla fiera EMO 2021: Più flessibilità e produttività grazie alle soluzioni di produzione automatizzate


 

 

Produttività in una sola soluzione: Concezioni modulari per l'automazione in abbinamento a centri di lavorazione e servizi digitali di SW

 

 

 

                                                              

 

 

Waldmössingen, 10/08/2021: Dalle auto elettriche agli impianti medici: Gli effetti della ripresa post-pandemia pongono numerose aziende di fronte ad una grande sfida: incrementare rapidamente le loro capacità produttive. La Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH (SW) presenta le soluzioni più adatte a questo scopo alla fiera EMO 2021 di Milano, padiglione 4, stand D01: soluzioni di produzione altamente produttive per una rapida scalabilità delle quantità di pezzi con bassi requisiti di spazio ed energia.

Nel corso della pandemia sono stati rimandati numerosi interventi medici standard, che adesso è necessario recuperare. Da questo ritardo è derivata una grande necessità di impianti in titanio e in altre leghe. Grazie al centro di lavoro a due mandrini BA W02-22i dotato di motori lineari e motori Torque e provvisto di automazione integrata, i produttori potranno incrementare rapidamente il numero di pezzi realizzati. Su una superficie di installazione di soli quattro metri quadri è possibile produrre elementi complessi con la massima precisione. Gli azionamenti diretti installati nelle assi di avanzamento garantiscono, anche in caso di massime velocità di lavorazione, una precisione di posizionamento con una deviazione garantita inferiore ai 0,006 mm.

Alla fiera EMO SW presenta una cella di produzione autosufficiente e completamente automatizzata

BA W02-22i. Il modulo di caricamento con robot a 6 assi integrato e deposito pallet è già montato nella macchina al momento della fornitura. "Grazie alla cella autosufficiente i produttori saranno in grado di ridurre i tempi di messa in funzione e potranno immediatamente iniziare a raddoppiare il numero di pezzi prodotti" conferma Andreas Kienzle, Key Account Manager tecnica medica. Inoltre, la SW propone il MobileRob (MR), uno speciale veicolo a guida autonoma (Automated Guided Vehicle - AGV), in grado di sostituire le cassette del deposito pallet senza alcun intervento manuale da parte dell'operatore. Il dispositivo riempie il deposito con nuovi pezzi grezzi e porta autonomamente i pezzi già lavorati fino all'apposita stazione nella sezione di produzione. "In questo modo i produttori potranno incrementare sensibilmente la loro capacità produttiva con un impiego minimo di personale o persino con turni di lavoro completamente automatizzati senza interventi esterni, senza per questo dover sostenere costi ingegneristici aggiuntivi" sottolinea Kienzle.

 

 

Nuovi elementi per la mobilità elettrica

L'industria automobilistica ha registrato una notevole impennata nella richiesta di auto elettriche o auto ibride. I fornitori si trovano quindi nella necessità di incrementare in modo decisivo le loro capacità di produzione di nuovi elementi. Con le celle di produzione autosufficienti basate sulla macchina BA W06-22 con automazione integrata, la SW espone alla fiera EMO 2021 una soluzione altamente produttiva. Grazie a questa proposta, gli utenti potranno lavorare pezzi in materiali non magnetici, come alluminio o leghe di titanio, in un'area di lavoro pari a 600x630x510 mm per una lavorazione a uno o due mandrini. Questa particolare soluzione offre ai produttori velocità di avanzamento che toccano i 120 m/min, il che si traduce in tempi di ciclo estremamente brevi.

Il sistema TopRob di SW carica e scarica la macchina BA W06-22 dall'alto. L'unità di caricamento può essere ampliata in modo modulare. Il veicolo a guida autonoma AGV MobileRob è in grado di riempire automaticamente, senza alcun impiego di personale, la torre deposito con pezzi grezzi destinati alla lavorazione; nel contempo il dispositivo trasporta gli elementi già lavorati in un posto a scelta all'interno della fabbrica. Un vantaggio decisivo per l'utilizzatore è il concreto miglioramento dell'efficienza energetica che si ottiene con sistemi a più mandrini rispetto alle macchine dotate di un solo mandrino. "In questo modo i fornitori saranno in grado di soddisfare i requisiti dei produttori OEM per una minore emissione di CO2 dei loro veicoli" rileva Jörg Schmauder, amministratore del settore marketing e distribuzione.

Una particolare sfida per i fornitori di elementi è la lavorazione per truciolatura di elementi strutturali di grandi dimensioni, come le scatole per le batterie. Finora i produttori realizzavano questo tipo di elementi in materiali non magnetici utilizzando le macchine già presenti in fabbrica, che non erano però particolarmente adatte allo scopo. Grazie alla nuove macchine a posto unico della serie BA W08, la SW è ora in grado di offrire un assortimento ancora più ampio per la lavorazione a 4 e 5 assi di elementi di grandi dimensioni. Gli azionamenti diretti installati in tutte le assi della macchina riducono sensibilmente i tempi di ciclo e incrementano la produttività. Dal punto di vista costruttivo, la struttura in monoblocco e la concezione Box-in-Box garantiscono la massima precisione. Anche per questa serie di prodotti, la SW propone soluzioni di automazione realizzate su misura con possibilità di ampliamento modulare, al fine di assicurare un rapido incremento della capacità produttiva.

 

 

 

life Services – produttività per tutta la vita

Il concetto di "life Services" comprende, per SW, tutte le prestazioni di servizi che possono essere necessarie durante l'intero ciclo di vita della soluzione di produzione scelta. I clienti potranno quindi usufruire di numerosi vantaggi pensati su misura per loro, volti a facilitare l'applicazione pratica: dalla messa in funzione ai corsi di formazione e di esercitazione per i collaboratori, dall'analisi dei dati macchina alla hotline, dal Field Service comprensivo della fornitura di pezzi di ricambio al retrofit di macchine vecchie.

Una parte particolarmente importante dell'offerta di servizi è il "life Data": Questa proposta utilizza delle speciali soluzioni di software ideate e sviluppate in proprio da SW per rendere più trasparente e consentire di analizzare al meglio lo stato della macchina, dei sistemi di produzione e dei singoli elementi. Cuore del sistema "life Data" è il gateway IoT integrato nell'armadio elettrico e utilizzato per l'invio dei dati rilevanti.

 

Con l'ausilio della speciale piattaforma SW CloudPlatform (SWCP) il cliente avrà così la possibilità di analizzare accuratamente lo stato dei suoi impianti al fine di monitorarne costantemente le condizioni effettive. Inoltre, questo scambio di dati supporta il servizio di assistenza SW, consentendo una reazione rapida, mirata e ottimale in caso di necessità. L'innovativo sistema SW ScadaPlatform (SWSP) integrato nella rete aziendale del cliente aiuta il cliente stesso nel tracciamento degli elementi prodotti, nonché nel monitoraggio generico delle linee di produzione. Grazie al prodotto di tipo SWMP API, SW è inoltre in grado di realizzare, con la massima semplicità, collegamenti a sistemi già preesistenti nella fabbrica del cliente, come ad esempio sistemi ERP oppure MES.

 

Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH

info@sw-machines.com

 

 

List all news