info@mtm-online.it

+39 029363537

       

27 mag 2013

Automotive piemontese in viaggio tra Europa e Medio Oriente


Torino, 27 maggio 2013

Dal 4 al 6 giugno 8 imprese piemontesi sono a Global Automotive Components & Automotive Testing Expo, a Stoccarda, appuntamento irrinunciabile per le nuove tecnologie applicate al veicolo. Dall’11 al 13 giugno 9 imprese della componentistica auto sono a Automechanika Middle East, a Dubai, il miglior punto di partenza per sviluppare il proprio business in tutto il Medio Oriente. Infine 3 sono al convegno internazionale Zulieferer Innovativ di Monaco di Baviera, l’1 e il 2 luglio.
Le attività sono coordinate dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino nell’ambito di “From Concept to Car”, Progetto Integrato di Filiera nel quale è confluita l’omonima iniziativa della Camera di commercio di Torino che dal 2003 e fino all’anno scorso ha promosso l’internazionalizzazione delle aziende automotive piemontesi.

“I mercati di sbocco per l’automotive piemontese sono molteplici: pochi giorni fa abbiamo ospitato a Torino l’International Automotive Conference sulle opportunità offerte dal mercato russo, Paese che presidiamo con numerose attività, contemporaneamente accompagniamo le imprese nella più vicina Germania, ma anche negli Emirati Arabi – spiega Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte -; un ventaglio di attività rese possibili grazie al piano per l’internazionalizzazione che contempla un progetto dedicato a questa filiera portante della nostra economia”.

“La partecipazione alla rassegna di Stoccarda sarà l’occasione per consolidare i contatti sviluppati da From Concept to Car con nomi blasonati dello scenario internazionale del primo equipaggiamento, come avvenuto lo scorso anno con Porsche, Bmw, Daimler Trucks e Bosch – commenta Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino -. Poi ci sposteremo a Dubai, porta d’ingresso privilegiata per mercati strategici quali Iran, Iraq, India, Cina, Sudafrica, Egitto e Libia, che offre promettenti opportunità per tutto il comparto after market, segmento in cui il Piemonte è tradizionalmente all’avanguardia”.

“L´evento di luglio ci riporta in Germania con una iniziativa focalizzata sull’innovazione che vede tra i partecipanti responsabili acquisti, sviluppo e tecnici di tutti i principali costruttori e sistemisti tedeschi, in particolare di BMW - conclude Giuseppe Donato, presidente i Ceipiemonte -. From Concept to Car vi parteciperà con 3 aziende del progetto selezionate dal Comitato Tecnico dell’evento per i contenuti innovativi proposti, confermando le capacità competitive delle nostre imprese sui mercati esteri”.

Global Automotive Components & Automotive Testing Expo conta numerose collettive straniere, oltre all’Italia: Corea, Cina, India, Grecia, Turchia e Regno Unito e racchiude 5 esposizioni: Global automotive components, Engine Expo, Testing Expo, Interiors and Dynamics. Particolarmente animata quella del testing, le tecnologie applicate al test del motore, la presentazione di apparecchiature per il controllo delle emissioni e il crash test zone suscitano infatti sempre grande interesse. Qui saranno ubicati 4 espositori piemontesi, gli altri saranno nell’area Global automotive.

Il salone di Dubai coinvolge diversi settori della filiera. come: parti di motori per autoveicoli, quali componenti e sistemi di trasmissione, accessoristica e tuning, manutenzione e riparazione, sistemi di alimentazione e pneumatici..

Alla 15a edizione di Zulieferer Innovativ, che avrà luogo al BMW Welt, oltre alla sezione convegnistica saranno allestiti alcuni spazi dove un selezionato numero di aziende potrà esporre soluzioni innovative sviluppate nell’ambito dei temi: "Sostenibilità ed emozione” (energie rinnovabili, materiali riciclabili, lifecycle assesment); "Efficienza energetica e dinamica” (powertrain, light weight, elettrificazione, energy management); "Personalizzazione e serie” (interior, HMI, connettività, modelli di consumo), dove sarà presente il Piemonte.

 

 

Espositori piemontesi a Global Automotive Components & Automotive Testing Expo 2013


AMET SRL (TO) www.amet.it
CO.MEC. SRL (TO) www.co-mec.it
G.S.A. SRL (TO) www.gsa-srl.com
IPR SYSTEMS SRL (TO) www.iprsystems.it
MISTA SPA (AT) www.mista.it
MPE SRL (TO) www.mpeplastics.com
PROTOTIPO (TO) www.prototipo.org
SIX TAU SPA (TO) www.sixtau.com

Espositori piemontesi a Automechanika Middle East 2013

1. COS.PEL. Srl (CN) www.cospel.it
2. E.CO Srl (TO) www.eco-italia.com
3. ELKE Srl (TO) www.elke-ac.com
4. ERA Spa (TO) www.eranet.it
5. I.B.C INT.BATTERY CO (TO) www.ibcbattery.com
6. MEGADYNE Spa (TO) www.megadyne.it
7. Mego Srl (TO) www.megosrl.com
8. Sidat Spa (TO) www.sidatgroup.it
9. Sidexport Srl (TO) www.sidexport.com

Espositori piemontesi a Zulieferer Innovativ 2013

Cobraplast Villanova Canavese (TO) www.cobraplast.com esporrà prodotti realizzati in materiale tecnopolimerico con prestazioni analoghe a quelle garantite da metalli ma con costi e pesi ridotti
2A Santena (TO) www.fonderie2a.com fonderia di alluminio esporrà nuove tecnologie di fusione che consentono miglioramenti delle prestazioni in termini di riduzione della porosità e resistenza alla corrosione, nonché risparmi in termini di costi e tempi di produzione
Tecnocad TO www.tecnocadprogetti.it azienda specializzata nell’ingegneria e realizzazione di componenti ad alto contenuto tecnologico, esporrà la tecnologia che ha brevettato, che consente di abbinare la schiumatura a materiali tipo pelle, con migliori prestazioni in termini di comfort e personalizzazione. La tecnologia verrà presentata anche al Global Automotive Expo nella sezione Automotive Interiors Expo (in stand individuale)
 

Elenco news