info@mtm-online.it

+39 029363537

       

28 ott 2018

Deform-Ti® di Specialinsert®: quando la resistenza incontra la leggerezza


 

Torino, 25 ottobre 2018 - Specialinsert®primaria realtà industriale specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio – presenta Deform-Ti®, il rivetto tubolare filettato a deformazione, realizzato completamente in lega di titanio, dove la resistenza si fonde con la leggerezza, e concepito per installazioni su laminati e pannelli in composito.

 

Frutto di una strategia aziendale fortemente orientata alla Ricerca&Sviluppo, Deform-Ti® nasce dall’evoluzione di uno dei prodotti di punta di Specialinsert®, Deform-Nut®, il rivetto tubolare filettato in acciaio, acciaio inox e lega leggera. Con Deform-Ti®, la società propone una soluzione in grado di soddisfare i più stringenti standard dei settori in cui il controllo dei pesi è prioritario tanto quanto la capacità di tenuta meccanica dei materiali. Da prove tecniche di laboratorio sull’inserto TC M6/TZ risulta che il rivetto in lega di titanio (2,1 g/pc) ha un peso inferiore del 40% rispetto a quello in acciaio inox (3,7 g/pc) ed è in grado di tollerare una trazione di 25.800 N, una torsione di 27,80 Nm ed una resistenza al taglio di 6450 N. Tali caratteristiche, unite a un’elevata resistenza alla corrosione assicurano l’ottima resa di Deform-Ti®, rendendolo un alleato di prima scelta in settori quali automotive, nautica e chimica.

 

 

Ideale per applicazioni su parti ove non vi sia possibilità di accesso all’interno, come tubi, laminati, profilati e scatolati, questo sistema si caratterizza per un’installazione facile e rapida. È, infatti, sufficiente inserire Deform-Ti® nel foro preventivamente creato sul materiale da fissare, e avvitare sul rivetto l’attrezzo di posa, che esegue la deformazione della camera di espansione nella parte superiore dell’inserto, permettendone l’ancoraggio al materiale ricevente. Ulteriore plus di Deform-Ti® è l’estrema versatilità: può essere montato su qualsiasi tipologia di materiale composito, anche su spessori ridotti, a partire da un minimo di 0,5 mm, e su parti finite, per poter essere impiegato in ogni fase del processo produttivo, a garanzia della massima libertà progettuale.

 

Disponibile nella versione cilindrica con forma di teste diverse, nelle filettature più impiegate, il rivetto in lega di titanio, così come le altre gamme Specialinsert®, può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente, guidato passo dopo passo nella scelta o nello sviluppo del sistema di fissaggio giusto per ogni applicazione da un Team interno di esperti. L’assistenza di pre e post vendita è, infatti, uno dei principali punti di forza di Specialinsert®, i cui tecnici-commerciali sono al servizio del committente dal sopralluogo iniziale, fino alla consulenza in fase di montaggio, anche studiando soluzioni personalizzate per cui, all’occorrenza, vengono effettuati test di tenuta e stampe di prototipi in 3D.

 

Cinzia Arduini, Amministratore Delegato di Specialinsert®, commenta: “Con Deform-Ti®, ci posizioniamo tra le prime aziende italiane in grado di offrire al mercato un inserto interamente realizzato in lega di titanio. Un’innovazione che conferma la validità della nostra vocazione che vede nello sviluppo di nuovi prodotti, l’opportunità di coniugare tecnologia ed efficienza” e conclude: “Puntiamo a generare valore aggiunto per i Clienti, anche per segmenti di mercato connotati da standard particolarmente elevati, che a noi si affidano in virtù delle eccellenti prestazioni dei nostri sistemi e di un’affidabilità che poggia le sue solide basi anche sul conseguimento della certificazione IATF 16949:2016 per il settore automotive.

 

 

 

Specialinsert S.r.l.  www.specialinsert.it

 

Fondata nel 1974, Specialinsert® è una primaria realtà industriale italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio. Con una superficie complessiva di 9.500 m2 distribuita tra la  sede legale di Torino e due unità dislocate a Maerne di Martellago (VE) e a Milano, l’azienda opera con un organico di 57 dipendenti, vantando un fatturato di circa 10 milioni di euro nel 2017. Grazie a investimenti continui nella Ricerca e Sviluppo e ad un oculato sistema di controllo qualità, Specialinsert® si posiziona in qualità di partner affidabile in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni estremamente versatili che trovano applicazione in molteplici settori.

 

Elenco news