info@mtm-online.it

+39 029363537

       

04 dic 2019

Comunicato Stampa SW: Soluzioni di produzione da una sola ditta produttrice


 

SW si trasforma in un fornitore di sistemi per celle autosufficienti e linee complete

 

I cicli di vita sempre più brevi dei prodotti e la necessità di una rapida salita a regime della produzione richiedono alla produzione tramite truciolatura una flessibilità tutta nuova. Sono sempre di più gli utilizzatori delle macchine in cerca di partner professionali che siano in grado di farsi carico della progettazione e della coordinazione in fase di installazione di nuove capacità produttive. La https://www.sw-machines.de/www.sw-machines.de/ ha accumulato, nel campo dei sistemi di produzione di vario genere, una competenza di tutto rispetto. La nuova soluzione di produzione autosufficiente BA 322i con automazione integrata, recentemente sviluppata da SW, è in grado di velocizzare, in modo decisivo, sia la messa in funzione che la salita a regime della produzione.

La Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH (SW), esperta in complessi e specifici sistemi di produzione per la lavorazione dei metalli, ha concepito, con il centro di lavoro BA 322i a due mandrini, una cella autosufficiente per la produzione senza intervento umano

 

La volatilità della richiesta ha subito drastici incrementi in molti settori. I fornitori devono poter reagire sotto pressione in tempi rapidissimi, ed essere in grado di adattare il numero di pezzi prodotti. I centri di lavoro a più mandrini sono una via di uscita particolarmente conveniente. In confronto alle macchine con un unico mandrino, offrono infatti, a parità di superficie, una maggiore produttività con una più elevata efficienza energetica. Nell´applicazione pratica, poi, anche l´automazione risulta determinante per il tempo che intercorre tra la fornitura e/o messa in funzione fino all´effettivo avvio della produzione.

 

SW è in grado di ridurre al minimo questo intervallo di tempo grazie a celle autosufficienti completamente automatizzate, fornite come soluzioni "plug & play". Con il nuovo sistema di produzione BA 322i, di recente concezione, SW abbina, direttamente in fabbrica, un centro di lavoro con doppio mandrino ad una soluzione di automazione completa, che include anche robot e magazzino pallet. Questa cella autosufficiente è una soluzione pronta per l´attivazione, posizionabile semplicemente mediante gru a gancio.

 

Nove ore di produzione senza intervento umano

Le celle di produzione automatizzate e autosufficienti come la nuova BA 322i sono una soluzione particolarmente indicata nel caso in cui un solo operatore sia addetto alla gestione di più macchine, oppure qualora la produzione sia completamente automatizzata e organizzata in turni senza personale. Alla base di questa soluzione innovativa vi è la macchina BA 322, il centro di lavoro a due mandrini dotato di due pallet e del doppio supporto oscillante ormai tipico di SW. Per questo centro di lavoro, SW ha ideato uno speciale modulo di caricamento con robot a 6 assi integrato e un magazzino pallet verticale per pezzi grezzi e pezzi finiti, il tutto collegato alla macchina anche dal punto di vista meccanico. Di conseguenza viene a decadere la finora consueta necessità di eseguire, presso la sala di produzione dell´utente, l´installazione elettrica dei gruppi costruttivi della macchina. Non saranno altresì più necessarie né l´analisi dei rischi relativi alla sicurezza della macchina (effettuata finora a cura del cliente), né la messa in funzione separata del sistema di automazione. 

 

Nel caso della BA 322i, il robot a 6 assi per il carico e lo scarico in parallelo al tempo macchina, è posizionato sul soffitto del centro di lavoro, e consente così il libero accesso alla macchina da tutti i lati. Inoltre, questa disposizione lascia anche spazio libero per l´eventuale installazione di ulteriori unità tecnologiche, come quelle per la misurazione o il controllo dei pezzi da lavorare, per il cambio di serraggio, l´applicazione di scritte o la scansione. Il magazzino pallet verticale integrato nel modulo, ad esempio, è in grado di accogliere oltre 1.100 pezzi grezzi o da lavorare, della dimensione di una girante del compressore per automobili. Con un tempo di ciclo pari a 1 minuto per due pezzi da lavorare, il tempo di lavoro dell´impianto senza la necessità di alcun intervento umano supera così abbondantemente le nove ore. Il trasporto dei pallet avviene tramite un cestello mobile con vite a ricircolo di sfere a bassissimo rischio di usura. In questo modo gli operatori possono caricare e scaricare i pallet ad un´altezza di lavoro costante e ottimale dal punto di vista ergonomico.

 

 

Reiner Fries, amministratore reparto vendite della Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH (SW)

 

Linee di produzione complete da una sola ditta produttrice

La progettazione di nuove linee di produzione e centri di fabbricazione ha ormai raggiunto una complessità tale che le aziende produttrici non riescono a farvi fronte solo con le proprie capacità. Gli utilizzatori finali sono quindi sempre più spesso alla ricerca di fornitori di sistemi come la SW, ovvero imprese in grado di concepire, progettare e realizzare linee di produzione complete secondo le indicazioni specifiche del cliente, fornendole infine come soluzione "chiavi in mano". Questo è, ormai da decenni, il compito della SW: l´azienda si assume la piena responsabilità della gestione di tali progetti e coordina tutti i compiti e le attività.

 

Nel corso della progettazione, gli ingegneri applicativi di SW utilizzano i più moderni software per la simulazione di impianto dell´intero centro di fabbricazione o dell´intera linea. Sono così in grado di ottimizzare i tempi di ciclo, nonché di ridurre al minimo, già a livello preliminare, molti possibili rischi grazie ad una speciale analisi del flusso di materiale. Una progettazione ingegnosa consente di ridurre il numero di processi di carico e di serraggio, e incrementa nel contempo la produttività mediante una catena del valore automatizzata. Unitamente all´utilizzatore finale, gli ingegneri eseguono inoltre un calcolo preliminare del costo per pezzo da lavorare, garantendo così la massima sicurezza di progettazione.

SW si occupa poi della costruzione delle macchine e dell´intero impianto, completo di tutte le necessarie stazioni di lavoro, nonché del sistema di automazione. Questo compito inizia con l´immissione dei pezzi grezzi nella linea. Da lì in avanti ogni stazione viene caricata e scaricata, per quanto possibile, in modo automatico tramite robot. Inoltre, dove ne è più sensato l´impiego, unità a due, tre o quattro mandrini garantiscono la massima portata, mentre ai mandrini singoli vengono affidate le lavorazioni speciali. Infine gli elementi prodotti vengono puliti e il sistema di automazione SW provvede ad inoltrarli alle successive fasi di processo.

 

Prestazioni e servizi basati sui dati raccolti aumentano la disponibilità

Sono sempre più i clienti che richiedono, aggiuntivamente, anche il collegamento a sistemi sopra ordinati al fine della trasmissione di informazioni tecniche. Gli specialisti di software di SW elaborano soluzioni su misura, arrivando fino allo sviluppo di sistemi MES mirati, studiati in base alla specifica applicazione. Il rilevamento di tutti i dati di esercizio, ad eccezione dei record NC, assicura la tracciabilità a ritroso di tutte le fasi di produzione per ogni singolo elemento e serve a garantire la massima qualità dei prodotti.

 

Grazie a propri centri di montaggio e ad ingegneri con capacità specifiche negli USA e in Cina, SW è in grado di riprodurre, in questi mercati, le flessibili richieste regionali del sistema commerciale, per offrire quindi un elevato valore aggiunto a livello locale. Questo è un criterio che diviene sempre più importante per quanto riguarda i progetti sviluppati in Asia e in America.

 

Che si tratti di macchine, di celle autosufficienti o di linee di produzione complete: Gli utilizzatori finali si aspettano, dopo la messa in funzione e per tutta la durata di vita della macchina, la massima disponibilità e una rapida risoluzione dei disturbi o malfunzionamenti. SW offre tutto questo con una vasta gamma di servizi a vita che accompagnano gli utenti e la macchina per l´intera durata utile. A questo proposito, un ruolo chiave è svolto dai nuovi servizi a vita "life data Services", basati sui dati raccolti. Gli impianti trasmettono 24 ore su 24 i dati di esercizio autorizzati dall´utilizzatore finale alla CloudPlatform di SW. Gli specialisti dell´azienda provvedono quindi a trasformare, mediante specifici strumenti di analisi, questi dati in informazioni di grande utilità pratica. Da una parte servono all´ottimizzazione dei processi di produzione, dall´altra parte consentono di rilevare l´usura prima che questa provochi il fermo della macchina. Attualmente circa 1.000 macchine sono già connesse alla CloudPlatform SW, e la maggior parte replica con regolarità. I protocolli di stato consultabili in qualsiasi momento e il raggiungimento dei limiti di usura consentono di programmare eventuali interventi.

In caso sia necessaria un´assistenza, gli esperti di life help analizzano la macchina online. Molti compiti che finora necessitavano di un intervento tecnico sul posto, possono adesso essere svolti da tecnici esperti direttamente dalla loro sede di lavoro, sempre congiuntamente al cliente. E qualora fosse comunque necessario un intervento diretto sulla macchina, i tecnici intervenuti sapranno già quale errore si è verificato e quali pezzi di ricambio sono necessari. Questo consente di ridurre sensibilmente i tempi di fermo macchina.

 

Inoltre, i servizi life comprendono la messa in funzione e l´assistenza al primo funzionamento sul posto per tutti gli impianti, la formazione degli operatori e dei manutentori, nonché la fornitura di pezzi di ricambio originali in ogni parte del mondo. SW offre inoltre alle macchine installate una seconda ed anche una terza vita, fornendo upgrade per hardware e software e revisioni complete.

 

 

Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH

Seedorfer Strasse 91, 78713 Schramberg-Waldmössingen, Germany

Tel.: +49 (0)7402 74-0, Fax: +49 (0)7402 74-211

E-mail: contact@sw-machines.de

Internet: www.sw-machines.de

Elenco news