info@mtm-online.it

+39 029363537

       

04 dic 2020

LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA NEL PROCESSO DI TORNITURA


Vimodrone, data:  02/12/2020

Il processo di tornitura consiste in una lavorazione per asportazione da truciolo in cui il pezzo viene fissato ad un mandrino e posto in rotazione, mentre l’utensile da taglio si muove lungo il pezzo per dargli la forma desiderata.

Il macchinario da sempre utilizzato è il tornio, che oggi viene sempre più spesso sostituito dalla sua evoluzione, rappresentata da macchine che possono essere definite dei veri e propri centri di lavoro.

DropsA S.p.A., azienda leader nel settore della lubrificazione industriale, progetta sistemi per la lubrificazione automatica dei componenti presenti nei macchinari impiegati nel processo di tornitura, quali elettro mandrino, viti a ricircolo di sfere, pattini e guide di scorrimento.

L’elettro mandrino ruota a velocità elevatissime, creando un forte surriscaldamento tra le parti che entrano in contatto.

Per questo è necessario un sistema in grado di fornire un flusso continuo di miscela aria-olio per lubrificare e allo stesso tempo raffreddare le superfici, in modo da prevenire l’usura ed evitare il surriscaldamento che metterebbe a repentaglio l’intero processo.

Per le viti a ricircolo di sfere è necessario un sistema con valvole che forniscono una precisa quantità di olio direttamente sul punto, mentre per i pattini e le guide di scorrimento, dovendo supportare un carico maggiore, è necessaria una lubrificazione a grasso, che ha una consistenza maggiore e permette il movimento del pezzo durante la lavorazione favorendo lo scorrimento.

Le diverse tipologie di lubrificazione sono progettate a seconda delle funzioni dei componenti, e sono fondamentali per garantire costantemente la massima operatività del macchinario al fine di assicurare un’ottimale riuscita del processo di tornitura.

About DropsA

DropsA fondata nel 1946 a Milano, si  è negli anni affermata come uno dei più importanti produttori mondiali di sistemi e di componenti per la lubrificazione centralizzata. L'azienda offre un vasto programma che provvede alle applicazioni di lubrificazione più varie per tutti i settori dell'industria operando a livello mondiale con 15 sedi dirette. DropsA offre una vasta gamma di soluzioni specifiche nelle cinque aree principali di prodotto: la lubrificazione a olio, la lubrificazione a grasso, la lubrificazione a ricircolo di olio, lubrificazione aria /olio e la più recente, la lubrificazione minimale. Combinando la competenza delle cinque linee principali di produzione DropsA risponde in modo ottimale ad ogni esigenza nelle più svariate applicazioni nel campo della lubrificazione, dalle macchine utensili di piccole, medie e grandi dimensioni, alle linee di trasferimento, alle cartiere, alle acciaierie e a tutti i settori dell'industria.

 

Elenco news