info@mtm-online.it

+39 029363537

       

20 nov 2021

Inaugurato ad Arese il nuovo Centro Tecnologico Kyocera


 

Veduta esterna del Centro Tecnologico Kyocera

 

 

 

L’autunno generalmente è tempo di consuntivi e previsioni per l’anno successivo.

Abbiamo colto l’occasione per fare una chiacchierata con Roberto Benzoni, Vice Presidente KYOCERA UNIMERCO Tooling.

 

Come si approccia Kyocera al mercato Italiano?

 

RB: In un mercato sempre più complesso e competitivo, l’evoluzione tecnologica è oggi un’arma vincente. Software intelligenti e macchine utensili sempre più spinte a livello prestazionale necessitano di utensili che ottemperino i nuovi diktat generazionali, quindi utensili in grado di colloquiare con i sistemi gestionali al fine di trasmettere dati tecnologici utili per l’economia aziendale. Tutto questo è estremamente fondamentale per una azienda ed è implicito e doveroso, condizione sine qua non, al fine di offrire un servizio conforme alle aspettative di mercato.

 

Fin qui abbiamo parlato di utensili, cosa è stato fatto a riguardo della formazione?

 

RB: A completare il pacchetto, la formazione prodotto, che definisco il carburante per mettere in moto il processo produttivo tecnologico.

La pandemia ha accentuato un metodo didattico e formativo gestito da remoto che indubbiamente ha portato a mantenere in vita la proposta commerciale oltre che ad aver aiutato a superare certe diffidenze su questo tipo di approccio;

ma d’altro canto, ha anche sottolineato aspetti importanti che mancano in questi rapporti virtuali: necessità del rapporto interpersonale e della presenza fisica e oggettiva di elementi in procedure quotidiane. Ritengo che l’aspetto didattico debba essere associato all’incontro, al rapporto pragmatico con l’oggetto e alla visione in prima persona dei processi di lavorazione.

Toccare con mano lo sfrido prodotto della lavorazione, fa ancora un certo effetto. Tutto questo ci ha fatto riflettere ed alla fine ha portato ad una sola risposta: l’apertura di un centro tecnologico.

Il centro, ubicato in Italia, ad Arese, su una superficie di circa 1.500 mq è il quarto centro di KYOCERA in Europa. Presso il nostro centro, i clienti e distributori, oltre a ricevere formazione tecnica, possono non solo vedere e toccare con mano presso il nostro show room le ultime novità tecnologiche, ma hanno a disposizione due macchine utensili al fine di verificarne le relative performance.

 

Formazione tecnica nell'aula principale

 

Questa novità cosa ha portato di nuovo?

 

RB: grazie del lavoro del nostro nuovo Centro oggi siamo in grado, inoltre, di ottimizzare i tempi cicli attraverso la presa in carico del particolare di un nostro cliente, ovviamente compatibilmente con le capacità tecnica e fisica della macchina utensile. Questo servizio oggigiorno rappresenta una necessità per capire le convenienze economiche e produttive per stabilire la convenienza del business. Inoltre la velocità di azione è un fattore molto importante; oggi essere vicini e dinamici alle esigenze dei propri mercati interni aiuta ad essere più reattivi ed è per questo che avere un centro tecnologico sul territorio a nostro avviso dà un valore aggiunto.

 

L'area demo del centro tecnologico Kyocera Unimerco

 

Cosa dobbiamo aspettarci nel futuro da Kyocera?

 

RB: Il sogno di KYOCERA per il futuro è far diventare il nostro centro di formazione una sorta di accademia didattica in grado di offrire un servizio a 360° al nostro cliente finale, diventando così il partner di riferimento a cui affidare nuove sfide tecnologiche. Una delle priorità a breve termine è infatti di concretizzare la collaborazione con il Politecnico di Milano, rappresentato dal Professor Massimiliano Annoni, allo scopo di essere al fianco delle nuove generazioni con il futuro della meccanica di precisione. Siamo convinti, infatti, che da soli non si va da nessuna parte. In questi mesi abbiamo iniziato una partnership con ALGRA S.p.A., azienda Italiana leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di utensili rotanti per i principali costruttori di torni CNC a livello internazionale. La nostra partnership consiste nel supportarci a vicenda nella “mission” della formazione nonché migliorarci per crescere nelle performance binomio utensile/mandrino e viceversa. Abbiamo trovato in ALGRA e nella Famiglia Pesenti, un partner molto simile, a livello di filosofia lavorativa, a KYOCERA. Tenacia, professionalità, innovazione, competenza e cura nei dettagli, sono caratteristiche che contraddistinguono da sempre ALGRA.

Questo è solo un punto di inizio, in futuro valuteremo altre partnership complementari al nostro prodotto al fine di creare un servizio commerciale fatto da un “sistema” di aziende leader.

 

Roberto Benzoni, Vice Presidente KYOCERA UNIMERCO Tooling.

 

Per concludere quali sono le linee guida all’interno di Kyocera Unimerco Tooling?

 

RB: Voglio condividere uno dei principi fondamentali della filosofia di KYOCERA che è quello di fare ciò che è giusto e corretto come esseri umani nei confronti dei nostri dipendenti, delle nostre famiglie, dei nostri clienti e della nostra comunità.

Questo è il principio che ci guida e ci aiuta nella gestione delle decisioni quotidiane

 

KYOCERA UNIMERCO Tooling S.r.l.

Viale delle Industrie, 20/5, 20020 Arese MI

Tel. +39 02 00620 845

kutit@kyocera-unimerco.com - www.kyocera-unimerco.it

 

 

Lista de nuevas