info@mtm-online.it

+39 029363537

       

11 lug 2022

WFL Technology Meeting 2022 report post show


 

 

 

Il tradizionale WFL Technology Meeting si è svolto a Linz dal 21 al 23 giugno 2022. La lavorazione dal vivo su tutti i tipi di macchine MILLTURN e le ultime soluzioni di automazione e software sono state presentate su un'area espositiva di 4.000 m2. Il programma comprendeva importanti discussioni e presentazioni di esperti sulle tendenze e gli sviluppi pionieristici nel settore, seguiti con grande interesse.

 

 

Norbert Jungreithmayr (CEO), Günther Mayr (Managing Director Sales, Technologies and Services), Reinhard Koll (Head of Application Technology) and Jürgen Schmid (DesignTech

 

 

Poiché l’appuntamento WFL 2021 è stato cancellato a causa della pandemia di Covid-19, è stato ancora più piacevole accogliere di nuovo circa 1000 visitatori nella sede di Linz. La WFL è stata estremamente lieta che così tanti clienti abbiano mostrato il loro evidente interesse per le macchine e le tecnologie presenti. Durante l’evento sono state presentate lavorazioni dal vivo di pezzi con un diametro da 100 mm a 1180 mm e una lunghezza da 150 mm a 5240 mm. I visitatori hanno potuto sperimentare la lavorazione pesante su una M150 MILLTURN, la lavorazione di viti su una M50 MILLTURN / 4500 mm e la presentazione della macchina più recente: la M20-G MILLTURN, che non solo convince per le sue prestazioni, ma colpisce anche in termini di funzionamento e design. Ci sono state molti scambi d’opinione interessanti soprattutto a riguardo dell'automazione, c'erano infatti molti argomenti interessanti da discutere: prelievo da bin, scansione e prelievo di pezzi non orientati, sistemi controllati da un computer host o collegamento di macchine. Un focus speciale è stato dedicato al mobileCELL in combinazione con l'M65 MILLTURN. Il mobileCELL è un robot posto su un AGV (Automated Guided Vehicle) che carica e scarica utensili, dispositivi di bloccaggio e/o pezzi. Con tempi di elaborazione compresi tra 30 e 60 minuti, il vantaggio competitivo può essere sfruttato appieno con questa soluzione e il cliente conserva il pieno grado di libertà. Il sistema è adatto anche per il retrofit di automazioni.

 

Il mobileCELL ha attirato l'attenzione al Technology Meeting.

 

Sostenibilità.

La sostenibilità è un punto molto importante nell'agenda della WFL. Non è solo importante disporre di processi efficienti dal punto di vista energetico, ma anche raggiungere il giusto ranking, poiché sempre più clienti vengono valutati secondo criteri ESG (Environmental Social Governance).

WFL permette di raggiungere questi criteri grazie alla tecnologia utilizzata (ad es. azionamenti ad alta efficienza energetica) e ad un processo di lavorazione completo estremamente efficiente. Un ottimale grado di utilizzo, nonché la riduzione dei costi di spazio, costi intermedi di stoccaggio e costi di controllo qualità, e molto altro, viene garantito dall'intero processo di lavorazione.

 

L'M150 MILLTURN era la principale attrattiva. I visitatori hanno potuto, ad esempio, sperimentare la fresatura dal vivo di ingranaggi (modulo 38).

 

 

Macchine e tecnologie.

Il sistema modulare della M150 MILLTURN è stato ampliato rivedendo il basamento della macchina. La macchina è ideale per pezzi di peso fino a 25 tonnellate, grazie a distanze e dimensioni maggiori delle guide e azionamenti più potenti. La rettifica di punti di supporto e la tornitura con avanzamento rulli, un processo molto efficiente per la lavorazione di superfici dure, è stato dimostrato su un rullo da un'acciaieria. Un grande ingranaggio con il modulo 38 è stato fresato all'estremità destra del pezzo. Il pezzo non doveva essere scaricato, ma veniva misurato direttamente nella macchina. Se necessario, prima della finitura della dentatura viene eseguita una corrispondente correzione automatica per i programmi e gli utensili. La M50 MILLTURN è il secondo tipo di macchina che è stato sostanzialmente migliorato e implementato nelle sue funzioni. La macchina può ora essere equipaggiata con un'unità di tornitura-alesatura-fresatura più potente, un sistema di utensili più grande, magazzini utensili più grandi e utensili più lunghi con peso maggiore. La macchina stessa è cresciuta fino a raggiungere un interasse massimo di 6000 mm. Ciò significa che non c'è quasi nessuna richiesta di configurazione che WFL non possa soddisfare. L'M50 ha anche alcuni accessori importanti a bordo: iJaw, una ganascia di serraggio sensoriale di Röhm, ICOtronic, uno strumento sensoriale e una sonda a ultrasuoni intercambiabile automaticamente per misurare lo spessore della parete in qualsiasi punto. Questo tastatore di misura riconosce e compensa automaticamente le deviazioni nel foro. Inoltre, è disponibile uno scanner laser completamente nuovo che può anche essere scambiato automaticamente e consente la scansione di qualsiasi forma e geometria sul pezzo, nonché il confronto delle superfici scansionate con un modello 3D target. Un'immagine in false-color (colore aggiunto durante l'elaborazione di un'immagine fotografica o computerizzata per facilitare l'interpretazione del soggetto)

 mostra la misura in cui il pezzo prodotto corrisponde al modello target e le variazioni di colore indicano quanto il componente si discosta dalla geometria target. Una soluzione molto interessante con un enorme potenziale.

 

Al WFL Technology Meeting i visitatori hanno potuto assistere a questa esibizione dal vivo e vedere di persona l'alta qualità e le prestazioni dei MILLTURN.

 

Digitalizzazione.

WFL ottimizza continuamente i processi di lavorazione nelle proprie macchine. Tuttavia, durante le fasi di lavorazione, ci sono sempre interruzioni che richiedono l'intervento dell'operatore, come misurazioni e controlli. È importante ridurre al minimo queste interruzioni per sfruttare al meglio la disponibilità e la produttività della macchina. Ciò è garantito da pacchetti software nel controllo della macchina, da ulteriori dispositivi di bloccaggio intelligenti e da strumenti che automatizzano i processi. Uno di questi strumenti è WFL iControl, il nuovo sistema di monitoraggio dei processi: iControl elabora direttamente i segnali provenienti dalla macchina o da sensori esterni, come la portata e la pressione del liquido di raffreddamento, i sensori di vibrazione in una barra di alesatura o la forza di bloccaggio di una ganascia. Gli stati della macchina vengono registrati con myWFL Cockpit. Il programma controlla le posizioni di override e registra i tempi di esecuzione del programma. Ciò fornisce una panoramica costante della produttività della macchina e della variabilità dei tempi di esecuzione del programma. myWFL Energy misura e registra costantemente il consumo di energia e aria compressa della macchina. Questo consumo può anche essere suddiviso in singoli strumenti o fasi del processo, consentendo di effettuare confronti. myWFL Condition Monitoring consente all'utente di spostare mandrini e assi eseguendo un programma inattivo a intervalli ciclici. Il programma utilizza sensori per registrare forze e vibrazioni. La valutazione a lungo termine mostra, ad esempio, se c'è un cambiamento imminente nel cuscinetto o in uno dei sistemi di guida. Ciò consente di evitare tempi di fermo imprevisti e di pianificare tempestivamente la manutenzione della macchina.

 

Open House di successo.

 

I visitatori sono rimasti colpiti dalla varietà di opzioni di lavorazione offerte da WFL. Soprattutto quando si tratta di lavorare pezzi complessi, i clienti possono fare affidamento sulla competenza tecnica di alta qualità dei dipendenti di WFL. Produttori di diversi settori sono venuti a WFL per discutere i requisiti tecnici e le possibilità per le loro attività di produzione. I visitatori hanno mostrato grande interesse per la tecnologia di misurazione, la digitalizzazione e l'automazione per essere ben preparati per il futuro.

 

Per ulteriori informazioni: https://www.wfl.at/en/

Elenco news