info@mtm-online.it

+39 029363537

       

15 lug 2022

La digitalizzazione a portata di mano: Concept digitali all’AMB


 

 

Efficienza, maggiore disponibilità e aumento della produttività: questa la triade di obiettivi nella lavorazione dei metalli 

 

 

La Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli AMB 2022, che si terrà a Stoccarda dal 13 al 17 settembre, rappresenta un’importante piattaforma di mercato per l’industria della lavorazione dei metalli in Europa e oltre. Uno sguardo agli espositori e ai principali temi proposti mostra che le soluzioni meccaniche ed elettriche sono integrate sempre più spesso da concept digitali intelligenti, come evidenzia anche il tour esemplificativo.

Efficienza, maggiore disponibilità e aumento della produttività: questa la triade di obiettivi delle aziende del comparto metallurgico, da conseguire mettendo in campo personale altamente qualificato e macchine, utensili e componenti di qualità – con l’integrazione, sempre più intensiva, di prodotti e servizi digitali. Nell’edizione di quest’anno dell’AMB, che si terrà a Stoccarda dal 13 al 17 settembre, il digitale assume un ruolo preminente e sarà al centro dell’interesse in molti stand. Tra gli espositori, Chiron, ad esempio, sfrutta pienamente le potenzialità della digitalizzazione con una linea completa di sistemi, denominata SmartLine, che è rivolta non solo ai centri di lavorazione, ma a tutto il comparto produttivo e alla gestione d’impresa. Il portafoglio modulare di software è composto da

  • ConditionLine: monitoraggio automatico dello stato
  • DataLine: diagnosi macchine e processi integrata
  • ProcessLine: simulazione e ottimizzazione preventiva delle lavorazioni
  • ProtectLine: protezione preventiva delle macchine in tutte le modalità operative
  • RemoteLine: diagnosi e manutenzione da remoto
  • TouchLine: operatività sicura e intuitiva

I singoli componenti comunicano tra loro tramite umati, un’interfaccia universale frutto dell’iniziativa di settore VDW, che da alcuni anni si sta affermando come soluzione standard aperta nel settore della produzione di macchine utensili a livello mondiale.

 

Moduli di digitalizzazione all’AMB di Stoccarda 

Anche Hermle, che espone all’AMB, pone l’accento sull’automazione e sulla digitalizzazione. Una combinazione che acquisisce rilevanza sempre maggiore, come dimostrano le numerose richieste dei clienti. Il tema dell’Industria 4.0 e l’orientamento alla digitalizzazione dei prodotti Hermle giocano un ruolo importante soprattutto nei settori in crescita con un elevato grado di automazione. In quest’ambito Hermle offre moduli digitali quali Digital Production, Digital Service e Digital Operation. Ogni modulo è collegato all’altro, come si potrà sperimentare in settembre a Stoccarda, e vengono proposte molteplici funzioni: il “tuning macchina” integrato in Digital Operation consente l’adattamento dinamico dei parametri di regolazione e configurazioni di lavorazione intelligenti, mentre nel modulo Digital Production sono disponibili sistemi di gestione utensili HTMC/HOTS, sistemi di gestione delle informazioni HIMS e sistemi di controllo dell’automazione, in breve HACS; il modulo Digital Service, infine, offre manutenzione remota, sistemi di diagnosi e sistemi di monitoraggio.

 

L’AMB lo dimostra: le soluzioni meccaniche ed elettriche sono integrate sempre più spesso da concept digitali intelligenti. | Copyright: Landesmesse Stuttgart GmbH

 

Connettività: irrinunciabile 

L’azienda espositrice Grob, che da anni concentra la sua attività su digitalizzazione e sviluppo di nuove soluzioni per l’ottimizzazione della produzione e dei processi, propone soluzioni modulari. Grazie alla connettività e a opzioni di adattamento flessibili, le applicazioni sviluppate da Grob nell’ambito di Grob-NET4Industry possono essere utilizzate per collegare non solo le macchine Grob, ma tutti i tipi di macchine e comandi di tutti i produttori in una piattaforma di digitalizzazione unitaria. Ciò consente agli utenti di analizzare le prestazioni delle macchine e di ottimizzare i processi.

Nell’ambito dell’edge computing, Grob4Interface offre la possibilità di collegare a un sistema MES numerosi comandi, indipendentemente dal produttore. In questo modo l’utente può visualizzare e gestire tutte le macchine impiegate nella produzione in modo unitario. In combinazione con il sistema di pianificazione delle risorse aziendali del cliente, un MES consente la gestione, la pianificazione e il controllo degli ordini sulle macchine. I moduli di Grob-NET4Industry permettono di organizzare i settori diretti e indiretti che circondano la lavorazione, con l’obiettivo di ottenere il miglior utilizzo possibile di macchine utensili di alta qualità e di grande precisione. Possono essere collegate tutte le aree della produzione: dalla pianificazione, monitoraggio e analisi della produzione, alla visualizzazione dei processi durante la lavorazione dei pezzi, fino all’assistenza e alla manutenzione proattiva.

 

Dispositivi di serraggio intelligenti 

Tra i produttori di dispositivi di serraggio, l’ottimizzazione della produzione con l’aiuto della digitalizzazione riveste un ruolo centrale, come si potrà toccare con mano all’AMB. Hainbuch, ad esempio, espone dispositivi di serraggio con tecnologia di misurazione integrata e intelligente – la serie IQ. Grazie alla tecnologia integrata dei sensori, è possibile effettuare diverse misurazioni e monitoraggi, che rendono in parte superflue anche le macchine di misurazione. Grazie alla trasmissione di dati ed energia senza contatto, i dati di misura vengono trasmessi direttamente al comando della macchina e valutati. Per gli ingegneri di Hainbuch è particolarmente importante offrire un’interfaccia utente semplice e intuitiva. Personale e robot devono ottenere il massimo per la loro azienda in una sorta di simbiosi.

Tuttavia, non tutte le soluzioni di automazione possono essere collegate comodamente tramite “plug-and-use”. Spesso le macchine più vecchie non sono progettate per questo. Pertanto è stato integrato nel Gruppo Hainbuch Vischer & Bolli Automation, che opera in veste di impresa generale e considera l’intero processo dalla prospettiva personalizzata del cliente. La gamma di soluzioni comprende non solo il collegamento tra macchina utensile e automazione, ma anche la tecnologia di serraggio e la fornitura di utensili. Nel processo vengono prese in considerazione e armonizzate anche la logistica o le attività parallele al tempo macchina, e viene fornito supporto per l’implementazione delle conoscenze.

 

Soluzioni intelligenti per fresatura, svasatura o microlavorazione 

È sinonimo di digitalizzazione nel serraggio utensili anche il portautensili intelligente iTENDO² di Schunk: si “accorge” se qualcosa non va nel processo di lavorazione e trasmette informazioni su vibrazioni eccessive e segni di vibrazione, oltre ad avvertire quando un utensile sta per rompersi. Dotato di sensore, batteria e trasmettitore, il portautensili “smart” rileva le vibrazioni direttamente sull’utensile. Se le condizioni del tagliente o dell’utensile cambiano, può reagire in tempo reale grazie al circuito di controllo chiuso ed evitare danni al pezzo o all’utensile. 

Con una velocità massima di 30.000 giri/min, è utilizzabile in un’ampia gamma di applicazioni nel settore aerospaziale, nella lavorazione del vetro, nell’industria automobilistica e nel campo delle tecnologie biomedicali. Può sostituire i portautensili standard uno a uno, eliminando la necessità di riprogrammare la macchina. Anche il suo profilo d’interferenza è invariato rispetto ai portautensili standard. Se ordinato direttamente con il tablet corrispondente, l’installazione del portautensili intelligente è particolarmente semplice: tramite l’app in dotazione, l’utente può richiamare tutti i dati importanti e utilizzarli per la parametrizzazione e l’analisi delle tendenze. L’interfaccia dati iTENDO² easy connect consente il tracciamento dei processi e il monitoraggio delle macchine – in una versione successiva già in programma, potranno essere controllati anche i processi.

 

Efficienza, maggiore disponibilità e aumento della produttività: questa la triade di obiettivi delle aziende del comparto metallurgico. | Copyright: Landesmesse Stuttgart GmbH

 

 

Collegamento delle periferiche

Gli ingegneri Knoll rilevano un’evidente crescita della domanda di dati sulle macchine e di connessione ai sistemi sovraordinati. I dati, che vengono comunque generati e forniscono indicazioni per il controllo predittivo degli impianti, devono essere utilizzati per l’ottimizzazione dei processi. Anche se, dal punto di vista della Bad Saulgau, la creazione di una connessione Internet per le periferiche non riscuote attualmente particolare interesse, quest’anno l’azienda lancerà sul mercato il concept operativo SmartConnect, sviluppato in modo completamente autonomo.

La soluzione di edge computing memorizza ed elabora i dati direttamente sugli impianti e li rende disponibili tramite interfacce (ad esempio, in modalità wireless via Bluetooth). La connessione al cloud è possibile, ma non obbligatoria. In questo modo, tutti i dati rilevanti possono essere visualizzati e valutati tramite app, inoltre è possibile controllare le periferiche e monitorarne e ottimizzarne i processi con un dispendio minimo di installazione. Anche gli specialisti Knoll consigliano, come la VDW, di affidarsi a una connessione all’interfaccia umati della macchina utensile e/o al meccanismo OPC UA.

 

Piattaforma intelligente per la raccolta di dati

Con l’obiettivo di realizzare un sistema di lavorazione CNC intelligente, Coscom sta raccogliendo dati di produzione con il sistema interno ECO, per creare un database di conoscenze sulle relazioni di dipendenza fra oggetti, da rendere disponibili nell’ambito del processo, senza ulteriore dispendio per la gestione dei dati. CAM, software per utensili, dispositivi di regolazione e di misura, sollevatori, ecc. accedono a un database comune secondo le necessità. I nuovi impianti inseriti dispongono immediatamente di informazioni aggiornate, e vi è uno scambio costante con l’ERP. I dati vengono integrati da informazioni provenienti dai sistemi CAD, CAM e PLM, ad esempio su programmi NC, materiali, dettagli di progettazione o istruzioni di produzione come piani di serraggio, disegni o video. Vengono inoltre raccolti i dati tecnologici delle aree di preimpostazione e gestione degli utensili, stoccaggio e logistica.

FactoryDirector VM è il prodotto chiave che riunisce tutte le informazioni rilevanti per la produzione in una piattaforma centrale e allo stesso tempo mette in rete l’infrastruttura IT esistente, come i sistemi PLM ed ERP/PPS, i sistemi CAD/CAM e di simulazione, nonché i sistemi di misurazione utensili e stoccaggio. In questo modo viene creata una rete di dati di produzione da cui desumere conoscenze. Ciò consente di migliorare la produttività, aumentare l’efficienza e ridurre al minimo i tempi improduttivi e di preparazione. L’uso delle risorse esistenti nella produzione è ottimizzato, i tempi dal modello al componente finito si riducono e la produzione di componenti ricorrenti viene accelerata.

 

Focus sulla sicurezza dei sistemi

La centralizzazione e un più semplice accesso ai dati comportano anche il rischio di abusi. Proprio questo aspetto frena molti responsabili dall’investire nella digitalizzazione. In occasione dell’AMB 2022, la VDMA Software e Digitalizzazione pone sotto i riflettori importanti tematiche quali la sicurezza informatica e la digitalizzazione. Il numero di attacchi informatici nell’industria meccanica e impiantistica è in costante aumento. Sempre più aziende associate della VDMA segnalano attacchi alla sicurezza informatica (IT) e alla tecnologia operativa (OT) all’interno dell'azienda.

La VDMA collabora con le autorità di polizia sia a livello regionale che federale e con il BSI, per una maggiore sicurezza informatica: “Offriamo alle aziende associate un aiuto sulle misure preventive contro attacchi potenziali e reali. All’AMB 2022 tratteremo in modo approfondito anche questo tema con la VDMA Software e Digitalizzazione”, afferma il Prof. Claus Oetter, Direttore generale dell’associazione di categoria. “L’AMB rappresenta per noi una fiera importante, in quanto presenta innovazioni e perfezionamenti legati al settore della lavorazione dei metalli. Molte nostre aziende associate saranno presenti a Stoccarda e ci attendiamo una fiera molto interessante”.

 

Informazioni sulla AMB

Dal 1982, la AMB presenta le innovazioni più importanti a livello mondiale nel settore della lavorazione dei metalli. L’ultimo appuntamento a Stoccarda, del 2018, ha accolto più di 90.000 visitatori del settore e oltre 1.400 espositori. Su un’area di circa 120.000 metri quadrati lordi, hanno mostrato innovazioni e perfezionamenti per le macchine utensili ad asportazione di truciolo, macchine utensili scrostatrici, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, robotica, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, Industrial Software & Engineering, componenti, assiemi e accessori. La AMB 2022 è stata realizzata con il sostegno di associazioni sponsor concettuali: VDMA Associazione di categoria degli utensili di precisione, VDMA Associazione di categoria software e digitalizzazione e l’Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW).

Ulteriori informazioni all’indirizzo amb-expo.de

 

 

 

 

 

 

Elenco news