info@mtm-online.it

+39 029363537

       

22 mag 2023

Comunicato Stampa Vicivision: Vi raccontiamo l'esperienza di Arcoprofil


La testimonianza di Arcoprofil

 


La nostra VICIVISION? Per noi è un sistema a prova di errore.
Per Arcoprofil, i due benefici più immediati sono: poter creare facilmente un programma da zero e misurare in pochi secondi. Il risultato? Gli operatori sono tranquilli e sicuri del risultato finale.
Si sentono liberi e supportati dall’automazione, che diventa al loro servizio.

“Tutto quello che viene scartato dalle nostre macchine viene selezionato e ciò che riusciamo cerchiamo di reimmetterlo nel ciclo produttivo.
Con la VICIVISION riesco a fare un programma partendo da zero facendo sì che l’operatore possa andare a controllare il pezzo ed essere tranquillo del lavoro che sta facendo.
Cerchiamo di evitare lo scarto attraverso anche questi controlli.”

 



Se l’operatore facesse ancora a mano come facevamo una volta impiegherebbe tra i 10 e 15 minuti e dovrebbe avere un set di strumenti diversi tra loro per riuscire a controllare le varie specifiche. Questo sistema viene definito come sistema a prova di errore.
Quindi, l’influenza dell’operatore è praticamente nulla.
Penso che il vantaggio di avere una macchina del genere sia quello di dire: ho la certezza una volta misurato, sono a posto, vado avanti con la commessa.
Il risultato ce l’ho subito ed è affidabile.
La macchina facilita molto l’esecuzione di queste misure che invece in modo tradizionale dovrebbero essere eseguite sul banco con tanto di squadra e strumenti tradizionali.”

 

 

 

Azioni concrete di sostenibilità: “Grazie a questo impianto fotovoltaico puntiamo a risparmiare 830 tonnellate di CO2 l’anno.

La sostenibilità in produzione non è solo un ottimo biglietto da visita. Per Arcoprofil ridurre l’impatto ambientale si traduce concretamente nel risparmio energetico.
L’azienda si ispira ai propri clienti nord-europei ed è tra le prime a portare in Italia il concetto di sostenibilità. Oggi, il tetto della nuova sede è coperto da pannelli fotovoltaici con l’obiettivo di trasformare la propria produzione e renderla sempre più sostenibile.

“Lavorando per il 99,9% con i mercati esteri abbiamo portato in azienda il concetto di sostenibilità già da più di 10 anni, perché i nostri clienti principali in Europa vengono dai paesi nordici e quindi si sa che l’attenzione all’ambiente e all’ecologia è nata e si è sviluppata molto di più in quelle zone.
Quando ci siamo trasferiti in questo capannone abbiamo come prima cosa ricoperto tutto il capannone con i pannelli fotovoltaici, che ci danno circa a pieno regime il 35% dell’energia attualmente consumata.
Grazie a questo impianto fotovoltaico puntiamo a risparmiare 830 tonnellate di Co2 l’anno."


Tra gli investimenti per la riduzione degli sprechi e l’aumento dell’efficienza produttiva, Arcoprofil sceglie di investire in una macchina di misura per pezzi torniti VICIVISION. Con questo strumento, l’azienda ha ridotto drasticamente i pezzi scarto e lo spreco di risorse.

 

La ricerca del personale: un ostacolo o un’opportunità di innovarsi?

 

“In questo momento storico non troviamo personale sul mercato. È un problema condiviso da tutte le aziende del territorio.
Una difficoltà, un ostacolo, un problema può diventare veramente un’opportunità di innovarsi. Quindi abbiamo pensato di costruire questa scuola per operatrici meccaniche, ma anche altre attività che stiamo facendo sono nate proprio dal bisogno di trovare soluzioni diverse.
Tu vai a lavorare felice e contento di andare a lavorare e metti a disposizione dell’azienda e dei tuoi colleghi tanta creatività, voglia di innovare, idee e ti senti anche libero di esprimere te stesso.
Questo porta a una pluralità di idee e di punti vista che è il vero valore aggiunto dell’Arcoprofil.”

Elenco news