info@mtm-online.it

+39 029363537

       

27 mag 2023

Anteprima mondiale DMG MORI: Prezzo vantaggioso e dotazione di altissima qualità: il nuovo CTX 350 coniuga il meglio delle due serie CLX e CTX alpha nel comparto della tornitura universale.


 

 

Tornitura universale con tecnologie all’avanguardia

 

DMG MORI propone il nuovo tornio universale CTX 350 quale successore sia del CLX 350 che del CTX alpha 500. Questa anteprima mondiale coniuga perfettamente il meglio di entrambe le serie: la fascia di prezzo della serie CLX con le prestazioni e l’ampia dotazione delle macchine CTX alpha. La dotazione del CTX 350 include, infatti, un asse C dinamico e preciso, una torretta VDI30 e un mandrino principale con un motore sincrono ad alta efficienza energetica, che raggiunge velocità di rotazione di 5.500 giri/min. Le varianti di dotazione disponibili in opzione comprendono un asse Y con +/- 50 mm, una contropunta,

un contromandrino con velocità di 6.000 giri/min e un trasportatore di trucioli. Per quanto riguarda il controllo, DMG MORI propone SIEMENS o FANUC.

 

Completano la gamma d’offerta modulare del CTX 350 le soluzioni di automazione intelligenti per il carico e lo scarico in autonomia.

 

Il CTX 350 coniuga un prezzo conveniente con una dotazione macchina di alta qualità nella tornitura universale. A seconda della variante di dotazione, il CTX 350 è anche disponibile con asse Y e contromandrino.

 

 

 

La sua versatilità rende il centro di tornitura universale CTX 350 un prezioso alleato in qualsiasi ambiente di produzione. Rispetto ai modelli precedenti, DMG MORI è riuscita ad aumentare la zona lavoro mantenendo lo stesso ingombro pari a circa 8 mÇ. Un passaggio barra con ø 65 mm, un autocentrante con ø 120 mm e una lunghezza di tornitura fino a 540 mm, a seconda della variante di dotazione, consentono la lavorazione di un’ampia gamma di pezzi. Il diametro di tornitura è pari a ø 320 mm. La torretta può alloggiare fino a dodici utensili motorizzati VDI30 e raggiunge velocità di rotazione di 6.000 giri/min, in opzione fino a 12.000 giri/min. Per il mandrino principale, DMG MORI utilizza un motore sincrono interno, che garantisce un’efficienza maggiore del 10%. La precisione dell’asse C è merito di un sistema di misura montato sui cuscinetti anteriori e, quindi, indipendente da possibili lievi deformazioni del mandrino.

 

Soluzioni di automazione da un unico fornitore

 

DMG MORI ha tenuto in debita considerazione l’importanza della produzione automatizzata anche durante il concepimento del CTX 350. Per questo centro di tornitura universale è, dunque, disponibile un robot integrato per il carico e lo scarico dei pezzi da ripresa, oltre ad una unità di scarico altrettanto integrata per alberi fino a 500 mm di lunghezza e ø 40 mm di diametro. In alternativa, il CTX 350 è anche compatibile con il Robo2Go Turning, per un valore aggiunto in termini di flessibilità nell’automazione della produzione.

 

DMG MORI Italia S.r.l. 
Via G. Donizetti 138 
IT-24030 Brembate di Sopra (BG) 

 

Elenco news