info@mtm-online.it

+39 029363537

       

29 mag 2023

Seco Tools vuole impiegare più donne laureate in ingegneria


 

Da sinistra a destra: I dipendenti Seco Zoe Wood, Georgia McInerney and Aisha Mustafa

 

 

Il settore ingegneristico è da tempo dominato dagli uomini, ma Seco Tools sta lavorando per incoraggiare una maggiore diversità di genere. "Si tratta di un'ottima opportunità di carriera, indipendentemente dal sesso", afferma Zoe Wood, HR Manager in Seco Tools UK.

 

Non ci sono abbastanza donne nell'ambito ingegneristico. Questo lavoro è spesso considerato duro e più adatto agli uomini, mentre persino le donne che potrebbero essere interessate ad esso sentono di dover combattere contro i pregiudizi per avere successo.

Ma Seco Tools è determinata a mettere in discussione questi preconcetti.

Anche se il settore dell'ingegneria è stato dominato dagli uomini, la situazione sta lentamente cambiando. La digitalizzazione significa che oggi gran parte del lavoro viene svolto online, tramite software software CAD/CAM (Computer Aided Design and Manufacturing). E, grazie ai cambiamenti che stanno avvenendo a livello sociale, sempre più donne stanno occupando lavori nel settore dell'ingegneria.

"Sappiamo che si tratta di un'ottima opportunità di carriera per tutti, indipendentemente dal sesso", afferma Zoe Wood, HR Manager in Seco Tools UK. Insieme ai colleghi delle risorse umane nel Regno Unito e in tutto il mondo, Zoe sta lavorando per incoraggiare una maggiore diversità di genere all'interno dell'azienda.

"Stiamo cercando di incoraggiare, e lo stiamo facendo, più giovani donne a entrare nel settore perché abbiamo bisogno di prospettive più diversificate. Le donne spesso hanno un modo diverso di guardare ai problemi e trovare soluzioni alternative", spiega.

L'impegno di Seco verso la diversità di genere
L'impegno concreto di Seco per la diversità di genere nel settore dell'ingegneria include l'iniziativa globale: Female Talent Programme. La società è inoltre firmataria degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L'obiettivo numero cinque cerca di "Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze".

"Sono orgogliosa che Seco ha sottoscritto l'obiettivo di uguaglianza di genere. Questo impegno è estremamente significativo per noi e ne dichiariamo l'importanza ad alta voce", afferma Zoe.

Inoltre, negli ultimi anni, Seco Tools UK ha lavorato con le scuole locali, compresa una scuola femminile situata nei pressi della sede centrale di Alcester, Inghilterra.

"Grazie alle esperienze di lavoro e orientamento professionale presso di noi, gli insegnanti hanno iniziato a considerare questo aspetto come un'opzione interessante per le ragazze", spiega Zoe. "Quindi i nostri ingegneri si sono abituati a vedere un numero maggiore di ragazze che desiderano un'esperienza lavorativa e hanno invitato i loro amici e familiari a venire".

Durante i suoi dieci anni in Seco Tools, Zoe ha assistito a un graduale aumento delle donne ingegnere. Due di loro sono Aisha Mustafa e Georgia McInerney. Queste sono le loro storie:

La storia di Aisha
L'apprendista ingegnere Aisha Mustafa impiega più di un'ora a raggiungere la sede Seco, ma è molto felice di farlo per il lavoro che ha sempre sognato. Anche i ritardi nel suo apprendistato causati dalla pandemia di Covid-19 non l'hanno scoraggiata.

"Mi piaceva l'architettura, ma non volevo andare all'università. Penso che l'ingegneria sia piuttosto simile all'architettura, ma mi ha permesso di seguire il percorso di apprendistato. Il fatto che sono una ragazza in un settore dominato da uomini non mi ha mai dato fastidio. Mi fornisce solo un'ulteriore motivazione per dimostrare che sono brava come loro e posso fare esattamente ciò che fanno, sia che si tratti di sporcarmi le mani o di stare in ufficio", afferma Aisha.

"Vedo il mio futuro in Seco, grazie a tutto ciò che l'azienda ha da offrire, a tutto il supporto e al modo in cui sviluppa le capacità delle persone. Durante il colloquio, non ho mai sentito che sarei stata isolata perché ero una ragazza, o per il mio aspetto o per come ero vestita. Tutti mi hanno dato il benvenuto e mi hanno trattato in maniera equafin dal primo giorno".

La storia di Georgia
Tra il 2017 e il 2021, Georgia McInerney ha partecipato al programma di apprendistato di Seco Tools UK. Da allora, ha lavorato come Engineering Technician ed è ora una Development Engineer. Ma se avesse ascoltato i consigli che aveva ricevuto a scuola, forse Georgia non sarebbe mai entrata in Seco.

"Il mio responsabile per l'anno in corso ha cercato di dissuadermi dal prendere Ingegneria come qualifica GCSE perché sarei stata l'unica ragazza del corso e dicendo che non avrei voluto trovarmi in un ambiente dominato da uomini", spiega. Tuttavia, con un papà che è stato un ingegnere per tutta la sua vita, Georgia non si è fatta scoraggiare.

"I miei genitori mi hanno sempre sostenuto ed ero decisa di seguire il mio sogno", afferma.

Alla fine, Georgia è stata effettivamente l'unica ragazza del corso e poi l'unica nel suo college, Midlands Group Training Services, ma ritiene che ciò l'abbia preparata nel modo migliore alla sua futura carriera.

"Che il settore ingegneristico sia a predominanza maschile, è un dato di fatto, ma una volta realizzato questo ho capito che se mi fossi sentita a mio agio in quell'ambiente, sarei stata bene comunque." Non mi sono pentita della mia scelta nemmeno per un minuto. Mi piace davvero quello che faccio".

"Abbiate coraggio e fatevi avanti"
Come madre di una ragazza adolescente lei stessa, Zoe Wood ha molto a cuore le pari opportunità di carriera. È contenta dei cambiamenti in atto in Seco e nella società nel suo complesso, anche se ritiene che le cose possano progredire più velocemente.

"Ora riceviamo molte più domande di lavoro dalle ragazze e sono molto lieta di poter dire che sono distribuite circa al 50%. Negli ultimi anni abbiamo avuto tre partecipanti uomini e tre partecipanti donne al programma di apprendistato", afferma.

"Ma i progressi sono ancora lenti rispetto a quanto vorremmo. È una di quelle cose che sappiamo che faranno parte di una strategia a lungo termine. Entriamo in contatto con gli studenti del nono anno (circa 13 anni di età), quindi sappiamo che non verranno da noi fino a quando non avranno almeno 16 o 17 anni. Ma si tratta di piantare i semi nelle loro menti e in quelle dei loro genitori, in modo che non si scoraggino".

Il messaggio che Zoe vuole dare alle ragazze e alle persone con diverse esperienze e conoscenze che sono interessate a lavorare per Seco è: "Abbiate coraggio e fatevi avanti. Non ci importa se indossate gonna o pantaloni, avete i capelli lunghi, portate un'acconciatura mohawk o i capelli a spazzola. Se siete appassionati di ingegneria, vogliamo che facciate parte del nostro futuro. Venite e ispirate la prossima generazione di ingegneri a pensare in modo diverso".

 

Seco Tools Italia S.p.A.
Via Roma 2
22070 Guanzate Co

 

 

 

Elenco news