info@mtm-online.it

+39 029363537

       

29 mag 2023

DMG MORI monoBLOCK: l’originale che detta i nuovi standard


Componenti ottimizzati per prestazioni ancora migliori: anche nella
seconda generazione, la serie monoBLOCK di DMG MORI è sinonimo
di versatilità, ergonomia e precisione.

Anteprima mondiale: DMU 65/75 monoBLOCK 2nd Generation

 

 

Sull’onda del successo di oltre 6.000 centri di lavoro installati della serie monoBLOCK, DMG MORI presenta ora la seconda generazione del comprovato concetto di macchina. La nuova DMU 65 monoBLOCK di seconda generazione e la macchina a pacchetto DMU 75 monoBLOCK di seconda generazione sono caratterizzate da un ergonomico Stealth Design e convincono sia per la loro stabilità termica migliorata del 20 percento sia per l’elevata accuratezza nella lavorazione, tanto da vantare una precisione di posizionamento di 4 μm negli assi lineari. E non solo: sono di serie anche la connettività di 4° livello con sensori IOLink e la predisposizione per l’interfaccia del sistema di automazione, per una macchina già pronta ad affrontare le sfide del futuro.

 

Nell’evoluzione del concetto monoBLOCK, DMG MORI è rimasta fedele ai punti di forza delle precedenti macchine: ergonomia, versatilità e precisione caratterizzano anche la nuova DMU 65/75 monoBLOCK di seconda generazione.

L’ottimizzazione del concetto monoBLOCK risiede principalmente nei componenti, che sono determinanti per garantire una lavorazione di alta precisione. Le viti a ricircolo di sfere degli assi X e Y sono ad azionamento diretto e vantano un sistema di raffreddamento completo, mentre il treno di ingranaggi elicoidali della tavola rotobasculante CN ad elevata rigidità garantisce superfici ottimali anche in funzionamento continuo. Inoltre, il raffreddamento termosimmetrico dello slittone riduce ulteriormente le imprecisioni, mentre la stabilità termica è stata aumentata del 20% grazie alle migliorie apportate.

 

Design ergonomico e tecnologia di controllo innovativa

 

Per garantire l’assoluta compatibilità con la generazione precedente, la DMU 65/75 monoBLOCK 2nd generation vanta una zona lavoro identica con dimensioni pari a 735 x 650 x 560 mm o 750 x 650 x 560 mm. Allo sguardo dall’esterno balza subito all’occhio l’alta qualità della cabina, che le conferisce una lunga vita utile, caratterizzata dal noto Stealth Design. I suoi vetri di sicurezza dal taglio diritto assicurano la perfetta visibilità nella zona lavoro. I sensori IO-Link consentono, inoltre, di monitorare e controllare in modo ottimale il processo di lavorazione.

 

 

 

Componenti ottimizzati per una qualità di lavorazione ancora maggiore: anche nella seconda generazione, la serie monoBLOCK di DMG MORI è sinonimo di versatilità, ergonomia e precisione.

 

 

 

Sistema modulare per la massima flessibilità

 

DMG MORI si affida a una tecnologia già consolidata anche per il magazzino utensili. Il magazzino a catena della DMU 65 monoBLOCK di seconda generazione offre già di serie spazio sufficiente ad alloggiare 30 utensili. In opzione, la seconda generazione consente ora l’espansione a fino a 240 posti. Il magazzino è dotato di una porta scorrevole che si apre verso l’alto, riducendo così notevolmente l'ingombro. Inoltre, il sistema modulare monoBLOCK continua a offrire un’ampia gamma di elettromandrini con coppia fino a 400 Nm o velocità di rotazione fino a 30.000 giri/min. E non solo: il trasportatore di trucioli è stato ottimizzato. Il sistema Zero Sludge System del trasportatore di trucioli migliora la pulizia del lubrorefrigerante, liberandolo in modo affidabile dai trucioli.

La DMU 75 monoBLOCK di seconda generazione è stata nuovamente concepita come pacchetto completo. È dotata di un elettromandrino SpeedMASTER SK 40, che con i suoi 20.000 giri/min e 130 Nm vanta un perfetto equilibrio tra velocità di rotazione e coppia. Ed il magazzino utensili dispone di 60 posti già di serie. A tutto ciò si aggiunge una protezione ottimale della macchina mediante spegnimento rapido grazie al Machine Protection Control (MPC).

 

Offerta di automazione ad alta versatilità

 

Grazie alla sua cabina di automazione e al giunto rotante a 4 canali di serie, la DMU 65/75 monoBLOCK di seconda generazione offre una perfetta predisposizione per un retrofitting dell’interfaccia di automazione ed è, quindi, già pronta a soddisfare in modo ottimale le future esigenze di produzione. Le soluzioni ad alta flessibilità per la gestione dei pallet, come PH Cell o PH 150, nonché il versatile Robo2Go Milling o il sistema di trasporto senza conducente PH-AGV rappresentano il completamento naturale della gamma d’offerta, che consente di migliorare la produttività delle macchine nei turni non presidiati di notte e nei fine settimana.

 

 

https://it.dmgmori.com/

 

 

Elenco news