info@mtm-online.it

+39 029363537

       

10 set 2014

Novità autunnali da Top Automazioni che potenzia con i fatti il suo primato worldwide nel settore


 
“Bruno Bargellini ama ripetere che “La nostra forza non risiede solamente nella capacità continua di innovare, ma soprattutto nella grande passione che mettiamo nel nostro lavoro e che riusciamo a trasmettere anche ai nostri clienti” e, infatti, l’autunno 2014 è pieno di novità, non solo tecniche, di Top Automazioni…..
 
 Ora sono diventati tre! Top Automazioni ha ampliato i propri siti produttivi, infatti, nel tempo record di appena 3 mesi grazie alla costanza del titolare Bruno Bargellini che ha personalmente supervisionato e diretto i lavori. Grazie a questo ampliamento, di 3800 m2 la Top Automazioni ha portato la superficie lavorativa dei propri stabilimenti a oltre 7000 metri2 raggiungendo una capacità produttiva di circa 100 macchine al mese. Ma la famiglia Bargellini non si è limitata alla parte “immobiliare” di Top Automazioni: è nata infatti, in contemporanea, una nuova linea di macchine denominata BETA®, che possiamo defi nire una ”macchina tradizionale” che verrà presentata durante la prossima BI-MU di Milano, che avrà un prezzo molto concorrenziale e caratteristiche molto diverse dalla normale produzione brevettata Top Automazioni, tra i quali i modelli X-FILES® e FUSION®, sarà infatti in tutto e per tutto una macchina tradizionale.
 
 
Grazie ad una crescita importante degli ultimi anni, e a un rafforzamento della forza lavoro e del proprio parco macchine per la produzione, Top Automazioni ha allargato il proprio campo di lavoro anche al settore degli impianti di carico e scarico, installandone diversi. Nello stesso periodo di sviluppo, nasce una linea denominata BV MACCHINA PER TRANSFERT a barra statica con diversi tipi di orientatori. Per seguire le esigenze di alta produzione di questo nuovo settore Top Automazioni progetta e produce il MAGAZZINO A FASCIO che sarà chiaramente applicato a tutti i caricatori della propria gamma.
 
 
Top Automazioni ha inoltre sviluppato un dedicato sistema di teleassistenza sulle proprie macchine al fine di fornire un maggior servizio di assistenza. Su questa base, è inoltre possibile collegarsi alle proprie macchine consentendone il controllo/movimento mediante l’utilizzo dei propri dispositivi mobili (iphone, ipad e sistemi android).
 
 
Aggiudicandosi, tra 100.000 imprese concorrenti, il prestigioso premio "Ditta più innovativa d´Italia", promosso da Unioncamere nel 2005, TOP Automazioni si è distinta nel panorama industriale per la sua capacità di reinventarsi e di percorrere sempre nuove strade nel suo settore di competenza.
Nata nel 1970 come Torneria Automatica Bargellini, l’azienda di Poggio Torriana, nell’entroterra di Rimini, ha saputo evolversi negli anni seguendo le esigenze del mercato e studiando nuove soluzioni e nuove tecnologie, grazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo. Alla fine degli anni ‘80 la Bargellini progettava e produceva il primo alimentatore di barre idraulico, che viene prodotto con successo per circa un decennio e nel frattempo viene messo a punto un caricatore automatico di barre "star". 
Nel 2000 nasce TOP Automazioni, un’azienda solida che progetta, produce e vende caricatori di barre automatici.  La nuova società è formata da Bruno Bargellini, la moglie Valeria Abati ed i figli Gian Maria e Nicola, e brevetta un sistema altamente innovativo che consiste nel regolare automaticamente il caricatore dal PLC annullando i tempi di piazzamento. Il titolare ha fortemente voluto l’implementazione di questo sistema che consente un notevole risparmio nei costi e nei tempi di lavorazione.
Il successo è immediato e per l´azienda riminese si aprono i mercati esteri, in particolare l’America e l’Europa. 

 Il vero “Made in Italy”
Tutti i macchinari prodotti da TOP Automazioni sono ideati, sviluppati e prodotti all’interno dell’azienda, come anche ogni pezzo montato. Unica eccezione è data dalla carpenteria che è realizzata da Metal Star, una società partner con cui TOP Automazioni collabora da molti anni.
“Il nostro parco macchine utilizzato per la produzione - spiega Bruno Bargellini - è costituito da torni, centri di lavoro e rettifiche, tutto di alta gamma. Gli automatismi sono spinti al massimo con controlli di produzione molto severi. E ciò che ci rende più orgogliosi è poter davvero vantare di fornire un prodotto completamente italiano. Infatti persino i pezzi commerciali che vengono montati sono costruiti in Italia”.
“Nonostante possiamo definirci ‘giovani’ nel mondo della produzione dei caricatori - continua l’imprenditore - il mercato sicuramente ci ha premiato, proprio in forza dell’alto grado di innovazione del nostro prodotto e degli enormi vantaggi nei tempi di piazzamento caricatore che il nostro sistema induce. Inoltre il nostro prodotto è competitivo anche dal punto di vista dei costi.
 
 
 
Solida, efficiente, dinamica
La struttura aziendale attuale conta circa 60 addetti, di cui 50 operatori in Italia e 10 all’estero. E’ dinamica e in continuo sviluppo, basata su una chiara suddivisione in reparti: produzione, montaggio, sviluppo commerciale Italia, sviluppo commerciale estero, ufficio tecnico.
La formazione è considerata una risorsa determinante per la crescita non solo dei singoli dipendenti, ma dell’azienda stessa che si dimostra così in grado di affrontare le sempre nuove richieste del mercato. I tecnici italiani ed esteri sono costantemente aggiornati relativamente alle diverse possibili soluzioni di sviluppo, al fine di ottenere il massimo grado di soddisfazione del cliente.
Anche la promozione riveste un ruolo di primo piano per la dirigenza della società. TOP Automazioni è sempre presente nelle più importanti fiere del settore, investendo molte risorse, sia economiche che umane, nella comunicazione e nella diffusione delle informazioni.
“L’obiettivo è andare sempre più lontano” - afferma Bargellini. “Anche perché otteniamo riscontri sempre molto positivi e questi, uniti alla nostra volontà imprenditoriale ci spingono a continuare. Abbiamo superato anche la crisi, che si è sentita fortissima, credendo fortemente nel nostro prodotto e puntando sulla competenza di alto livello dei nostri uomini, i tecnici, gli ingegneri, gli impiegati. Tutti sono necessari e fondamentali per raggiungere gli alti obiettivi che noi stessi ci poniamo. Io stesso, insieme ai miei figli e ai responsabili commerciali, viaggio in giro per il mondo per promuovere il prodotto e occuparmi personalmente delle vendite. Per questo oggi i nostri prodotti sono acquistati in venticinque Paesi, tra cui Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Turchia, Romania, Grecia, Svezia, Danimarca, Irlanda, Stati Uniti, Messico e Canada. L’intenzione per il prossimo futuro è di presentare due nuovi macchinari adatti all’esportazione anche in Paesi come la Russia, la Cina e la Corea.
 
Per ulteriori informazioni: www.topautomazioni.com

News Liste