27giu2020

COMEV specialisti in tornitura dal 1958


 

 

 

 

COMEV, fondata nel 1958, vanta la più vasta gamma di torni paralleli tradizionali e cnc presente sul mercato. L’azienda ha oltre 40 dipendenti e uno stabilimento di 7000 metri quadri di cui 5000 coperti con un’area produttiva di 3500 metri quadri e un’area magazzino di 1500. La Comev ha prodotto più di 10.000 torni paralleli. Passione, serietà, competenza, qualità, continuità e servizio alla clientela caratterizzano la Comev spa. Un’azienda dove si progettano, si sviluppano e si costruiscono torni da oltre 60 anni, ponendo la massima attenzione alle richieste dei clienti. La lunga tradizione ed esperienza dei nostri dipendenti sono il vero valore aggiunto del prodotto e questo viene messo al sevizio dei nostri clienti.

 

Comev spa ha il proprio stabilimento in Toscana fra le province di Arezzo, Firenze e Siena. Fondata da 13 soci nel 1958 ha fatto della tradizione meccanica un bagaglio fondante della società per poter competere in un mercato dominato dalle aziende del Nord. Oggi, che nel settore del tornio parallelo purtroppo molti costruttori sono scomparsi dalla scena produttiva, Comev si propone come unico costruttore Italiano di torni paralleli con un’ampia e completa gamma di modelli.

Progettazione, sviluppo, costruzione delle componenti, montaggio e assistenza diretta delle macchine sono le parti costituenti l’azienda, che oltre a costruire le macchine, le assiste direttamente in Italia e all’estero, in ogni sua componente: meccanica, elettrica, elettronica e software.

 

Parliamo adesso del modello Titano evo:

Prodotto da Comev, Titano evo è un tornio parallelo a CNC conversazionale evoluto con ampio range di fori mandrino e lunghezze fino a 10 metri. Dotato di notevole potenza e velocità, caratteristiche non usuali in macchine di tali dimensioni, si utilizza nelle lavorazioni pesanti di precisione. Questo tornio si distingue altresì per l’estrema semplicità di programmazione, grazie al controllo esclusivo sviluppato da Comev e D.Electron da oltre 25 anni.

 

Maneggevole e affidabile, il tornio Titano evo è perfetto nella produzione che va dal pezzo singolo alla prototipazione e nella piccola media serie. Costruito con cura e componenti di prima scelta e già ricco di accessori di serie e opzionali, si presta per personalizzazioni anche evolute, per risolvere le particolari problematiche dove le macchine di serie non possono essere utilizzate.

 

Analizziamolo punto per punto:

Testa

La fusione monoblocco estremamente rigida, alloggia il mandrino montato su cuscinetti di altissima precisione per ottenere una precisione di marcia ed una rugosità di alto livello. Albero mandrino cementato e temprato, finemente rettificato, lubrificato ad olio con apposita pompa e sensore di flusso, alloggiato in una fusione termicamente stabile, dotato di cambio 3 marce automatico a comando idraulico.

 

Assi X e Z

Dotati di viti a ricircolo di sfere rettificate ISO 5 precaricate a gioco 0 e montate su cuscinetti di precisione, hanno i relativi motori in asse alle viti stesse per garantire alta dinamica e rigidità. La serie Titano si fa notare per le prestazioni in accelerazione e velocità e potenza grazie alla speciale configurazione dei motori ad alta coppia.

La lubrificazione delle viti e delle guide è garantita da una pompa ad alta pressione con distribuzione multipunto e valvole dosatrici che garantiscono una distribuzione uniforme dell’olio ed una bassa contaminazione del refrigerante. Tutti i cavi di alimentazione dei vari motori e dispositivi sono completamente protetti da guaine con grado di protezione IP 67.

 

Carro e carrelli

Il gruppo carri ben dimensionato risulta rigido e stabile nelle varie lavorazioni. L’asse X opportunamente dimensionato consente la lavorazione del diametro ammesso sul banco anche con torrette a disco ad asse orizzontale.

Le guide di scorrimento che agiscono sul banco sono dotate di materiale antifrizione incollato ed avvitato, rettificato e raschiettato. Tutti i carri e carrelli hanno lardoni conici di registrazione. I volantini di comando, continui ed ad alta risoluzione, all’interno della macchina consentono l’agevole manovra, mantenendo un approccio da tornio convenzionale.

 

Banco

Subisce un trattamento di stagionatura naturale prima di essere avviato alla lavorazione. Temprato sulle guide superiori ed inferiori per una lunga durata e rettificato in un unico posizionamento su una moderna rettifica cnc. Fusione monolitica con appoggio totale a terra risulta essere estremamente rigido garantendo lavorazioni pesanti in assenza di vibrazioni. La particolare configurazione della 3 guida di appoggio consente di poter avere un vasto campo di lavoro del’asse X mantendolo rigido e stabile anche alla massima corsa, senza subire deformazioni.

 

Carenatura

Completamente chiusa per garantire il contenimento di sfridi e refrigerante, è stata progettata per consentire il facile scarico e carico dei pezzi e l’attrezzamento oltre a garantire la sicurezza dell’operatore.

Vetri di sicurezza con interno temprato, certificati, assicurano una perfetta visibilità della zona di lavoro.

 

Sicurezza

Comev garantisce, da sempre, i più elevati standard di sicurezza delle proprie macchine con Dual Channel Safety System e Speed Manager integrati con PLC di sicurezza.

 

Controtesta

Robusta fusione monoblocco con base registrabile, finemente raschiettata a mano per un perfetto accoppiamento con il banco, dotata di canotto cementato temprato e rettificato con sede cono Morse ed asola di estrazione, può essere comandata in modo convenzionale o idraulica. Dotata di spostamento motorizzato per un agevole posizionamento lungo il banco.

 

Controllo numerico

CNC esclusivo Comev, sviluppato mettendo a frutto la nostra esperienza, ma soprattutto quella dei nostri clienti partner, che hanno contribuito in oltre 25 anni a realizzare un software unico a misura di operatore, che rende la programmazione e l’uso della macchina estremamente semplice, veloce e sicuro. Consente di lavorare a porte aperte nella modalità manuale e a porte chiuse in quella automatica. Dotato di programmi di diagnosi e teleassistenza per ridurre al minimo gli interventi e fermi macchina e per essere di supporto ai nostri clienti anche in fase di programmazione, scheda di rete connessioni USB. Aggiornabile nel tempo con le nuove prestazioni che vengono sviluppate e customizzabile per esigenze specifiche del cliente.

 

La fusione monoblocco estremamente rigida della testa alloggia il mandrino montato su cuscinetti di altissima precisione; l’albero mandrino, cementato, temprato e finemente rettificato, è lubrificato a olio con apposita pompa e

sensore di flusso. Gli assi X e Z, dotati di viti a ricircolo di sfere rettificate ISO 5, precaricate a gioco 0 e montate su cuscinetti di precisione, garantiscono alta dinamica e rigidità. La serie Titano si fa inoltre notare per le prestazioni in accelerazione, velocità e potenza grazie alla speciale configurazione dei motori ad alta coppia. Il gruppo carri ben dimensionato risulta rigido e stabile nelle varie lavorazioni; l’asse X opportunamente dimensionato consente la lavorazione del diametro ammesso sul banco anche con torrette a disco ad asse orizzontale.

Le guide di scorrimento che agiscono sul banco sono dotate di materiale antifrizione incollato ed avvitato, rettificato

e raschiettato. Il banco, che subisce un trattamento di stagionatura naturale prima di essere avviato alla lavorazione, è temprato sulle guide superiori e inferiori per una lunga durata e rettificato in un unico posizionamento su una moderna rettifica CNC. La carenatura, completamente chiusa per garantire il contenimento di sfridi e refrigerante, è stata progettata per consentire facilità di scarico e carico pezzi e attrezzamento, oltre a garantire la protezione dell’operatore; vetri di sicurezza con interno temprato, certificati, assicurano una perfetta visibilità della zona di lavoro. I più elevati standard di sicurezza sono garantiti da Dual Channel Safety System e Speed Manager integrati con PLC di sicurezza.

La controtesta è costituita da una robusta fusione monoblocco con base registrabile, finemente raschiettata a mano per un perfetto accoppiamento con il banco, dotata di canotto cementato temprato e rettificato con sede cono Morse e asola di estrazione; può essere comandata in modo convenzionale o idraulicamente

 

Gli altri modelli della serie Evo

 

 Tornio Speed Evo Tornio Urano Evo

 

 

 

 

Tornio Serie Picodue Evo

 

 

Tornio Serie Picotre Evo

 

 

 

Tornio Urano Evo

 

 

Per informazioni e approfondimenti: vwww.comev.eu

 

News Liste