09set2020

VICIVISION X-360, dall’automotive al medicale.


 

VICIVISION progetta e produce macchine di misura ottica per pezzi torniti nel settore automotive.

 

 

L’utilizzo di questa tecnologia abbatte i tempi di misura e aiuta la produzione a ridurre gli scarti aumentandone l’efficienza.

Con una macchina di misura ottica VICIVISION è possibile misurare in pochi secondi il profilo esterno di componenti cilindrici: dai diametri, alle lunghezze, alle filettature fino agli errori di forma mettendo in rotazione il pezzo.

Queste caratteristiche hanno permesso all’azienda di trovare un forte riscontro internazionale nel settore dell’implantologia dentale tanto da dedicarvi una linea di prodotto specifica.

Immagini dalla risoluzione massima, unite all’ergonomia per operare con piccoli componenti hanno incontrato le preferenze dei produttori di impianti dentali e micro-meccanica.

In questo momento tuttavia, con la forte trasformazione del mercato, rimane difficile per le officine meccaniche conoscere quale macchina li potrà accompagnare nei prossimi anni.

Limitarsi ai piccoli componenti potrebbe essere una scelta a corto respiro.

Una macchina con campo di misura più ampio è preferibile a patto che non ci siano compromessi di risoluzione, accuratezza, e capacità di rilevare i dettagli più piccoli.

In questo scenario in cui si cerca di avere “tutto in uno”, VICIVISION esordisce con una novità unica.

Si chiama X-360. Un crossover che unisce la capacità di acquisire i dettagli più piccoli ad un ampio campo di lavoro. 

La risoluzione è quella utilizzata dalle macchine progettate per misurare gli impianti dentali.
Le dimensioni del campo di misura sono 300 x 60 mm, tipiche di chi fa minuteria di precisione con torni a fantina mobile o pluri-mandrino.

Ne deriva una soluzione unica sul mercato, che permette ai costruttori di impianti dentali di avere un unico strumento capace di misurare anche elementi più grandi come viti e protesi ortopediche. 

I costruttori di micro-meccanica allo stesso modo potranno contare su una risoluzione capace di misurare raggi, smussi, gole e filetti molto piccoli disponendo comunque di un diametro massimo misurabile di 60 mm ed una lunghezza di 300 mm

La risoluzione, unica sul mercato, unita ad un ampio campo di lavoro si completano poi con l’esclusiva funzione “full image” di VICIVISION. La funzione “full image” cattura con la massima risoluzione tutto il profilo del pezzo caricato in macchina, visualizzando ed archiviando tutti i punti acquisiti.

Non solo i punti definiti nel programma di misura vengono visualizzati ed archiviati ma tutto il profilo del pezzo.
Questa funzione permette di archiviare l’immagine e conservarla in caso di contestazioni, consentendo persino di misurare successivamente dettagli precedentemente non richiesti.

Chi produce pezzi prototipo nel medicale potrà spedire i manufatti ed archiviare tutto il profilo del pezzo, nel caso fossero necessarie ulteriori analisi.

Le novità non finiscono qui, ma si snodano attraverso la cura dei dettagli e l’ergonomia del prodotto.
La macchina, costruita con sistema di punta e contropunta offre un pratico accesso frontale opportunamente illuminato, per agevolare le operazioni di carico e scarico anche dei pezzi più piccoli.

 

Particolare attenzione su questo modello è stata posta all’aspetto di pulizia dell’area di lavoro. I carter di protezione delle ottiche sono in Acciaio Inox piuttosto che in fusioni di alluminio per non trattenere polvere e agevolare la pulizia periodica.

La contropunta superiore è del tipo a basso attrito di scorrimento.
Questo evita l’effetto di scivolamento fra contropunta e pezzo in condizioni di basso precarico.
Nel settore dentale, medicale, e farmaceutico capita spesso di caricare elementi in plastica dove il serraggio deve essere sia preciso che delicato per non deformare l’oggetto da misurare.

In alternativa alle contropunte, la macchina può essere equipaggiata con soluzioni di serraggio per i pezzi che non presentano fori di centraggio.

Per chi volesse automatizzare il controllo sono disponibili opportuni sistemi di fissaggio pneumatici (sia mandrino che contropunta).

VICIVISION, in qualità di fornitore di automazione, è in grado assistere al pieno le esigenze di asservimento robotizzato oltra al collegamento con MES di produzione e software statistici.

 

Per le aziende più all’avanguardia è disponibile il software di comunicazione VVLinx con moduli di retrazione per i torni. I dati rilevati dallo strumento di misura vengono elaborati e inviati sotto forma di correttore utensili al tornio che ha prodotto il pezzo per mantenere la produzione sempre in tolleranza o agevolare gli attrezzaggi.

In un periodo privo di fiere ed eventi internazionali il lancio del prodotto avverrà con webinar e live demo. Le dimostrazioni verranno eseguite a distanza direttamente sui manufatti inviati alla sede VICIVISION o qualsiasi punto vendita.
 
“Dall’esperienza dell’automotive verso un settore a forte specializzazione.
Dai componenti più piccoli dell’implantologia dentale fino ad elementi con diametro
di 60 mm con la stessa macchina e con una risoluzione unica nel suo genere.”
 
Per approfondimenti: https://www.vicivision.com/it/macchine-di-misura-ottica-aumento-produttivita-riduzione-scarti/
 


VICIVISION

Vici & C S.p.A. | Santarcangelo di Romagna
Via J. Gutenberg, 5 - 47822 - (RN) Italy
Dep. Sales Phone : +39 0541 350411
sales@vici.it

Liste des nouvelles