13feb2021

VICIVISION - Il controllo dimensionale direttamente in officina


 

 

Soluzioni tecnologiche di controllo qualità per aziende all’avanguardia

 

Spesso per i produttori di componenti può risultare difficoltoso ottenere risultati accurati ed oggettivi nella misurazione di filetti torniti, tipici di raccordi ed alberi, e filetti rullati.
VICIVISION è specializzata nella realizzazione di macchine di misura ottica e sistemi di controllo qualità, dedicati al miglioramento dell’efficienza in produzione. Tutte le macchine sono progettate per operare in ambiente di produzione. Con un unico strumento è possibile rilevare, in modo semplice ed automatico e in pochi secondi, decine di misure: statiche, geometriche, misure di filetto, di forma e di dado.

Con oltre 40 centri specializzati nel mondo, VICIVISION assicura un servizio orientato al cliente, accurato ed immediato, dall’analisi dell’applicazione alla risoluzione del problema.

Gli strumenti di misura VICIVISION vengono progettati e prodotti internamente, attraverso le fasi più importanti: assemblaggio, controllo qualità, calibrazione. L’azienda si occupa direttamente della formazione dei tecnici e garantisce un supporto adeguato per ogni strumento di misura e per ogni applicazione, vantando una customer satisfaction 98% positiva.

 

Il top della tecnologia per ogni applicazione
VICIVISION propone una vasta gamma di sistemi di misura ottica per alberi, elementi torniti e rettificati, bulloneria e non solo. La disponibilità di oltre 20 modelli permette di scegliere il campo di misura che meglio si adatta al tipo di produzione: macchine ottiche con campi di misura da 40 a 180 mm di diametro, da 300 a 1250 mm di lunghezza. La gamma modulare della serie Techno permette di scegliere il modello più adatto al tipo di produzione.

Il campo di applicazione dei sistemi VICIVISION è pressoché illimitato: Impianti dentali e biomedicali, Micromeccanica, Turbine, Valvole, Camme, a servizio anche di settori prestigiosi come l’automotive e l’aerospace.

La filosofia aziendale è fortemente orientata al cliente, che è visto come fonte di ispirazione per tramutare le esigenze in nuove opportunità. L’ascolto è il punto di partenza per instaurare un dialogo trasparente con le persone, per stimolare la curiosità ed alimentare l’impegno e la passione nell’affrontare sempre nuove sfide.

La mission di VICIVISION è applicare l’automazione ai processi per massimizzarne l’efficienza e l’affidabilità, affinché l’eccellenza diventi metodo. Ridurre gli scarti, ottimizzare gli investimenti ed ottenere prodotti più performanti genera un risparmio energetico, incrementa la qualità e migliora la produzione, tutelando l’ambiente.

 

 

CASE HISTORY - L’ESPERIENZA DI TECHNOSET UK: La macchina di misura lavora in officina in prima linea. Molto più di una macchina a scansione.

 

 

 

Technoset opera prevalentemente nel mercato aerospaziale e produce pezzi avanzati e di alta gamma con differenti particolarità e geometrie che richiedono un’altissima precisione. Sempre attenta agli investimenti in macchine utensili all’avanguardia, l’azienda ha deciso di puntare alto anche nel controllo qualità.

Kevan Kane, Managing Director di Technoset, racconta: “Circa 15 anni fa abbiamo investito nella OGP Smart Scope: questo ci ha consentito di misurare alberi e parti prismatiche ruotando e orientando i pezzi per misurare le posizioni dei fori o determinate geometrie. Recentemente abbiamo acquistato la VICI, che è molto più di una macchina a scansione. Il bello di questa macchina è che puoi programmare il pezzo molto rapidamente: l’operatore in modo estremamente semplice carica il pezzo in macchina e preme un pulsante; la macchina scansiona il prodotto, lo riconosce automaticamente e lo inoltra direttamente al programma. In 30 secondi si ottiene un report di circa 30/35 misure in tolleranza, o che richiedono attenzione perché al limite della tolleranza e che vanno riportate all’interno degli standard. La macchina VICIVISION e le macchine OGP sono attrezzature resistenti e possono essere utilizzate in produzione. Infatti le teniamo in officina, in prima linea, perché da lì è possibile mantenere la produzione sempre in funzione e in tolleranza. Per noi l’affidabilità è una caratteristica imprescindibile nel rapporto con i fornitori. I tecnici VICIVISION sono sempre disponibili per risolvere problematiche o per affrontare specifiche esigenze relative ad un programma o ad un pezzo misurato. L’aspettativa del cliente è di ricevere il massimo della qualità nel minor tempo possibile, ma anche al minor costo. Caratteristiche che - unitamente alla rapidità di risposta, alla garanzia di precisione e affidabilità - hanno inciso molto sulla decisione di acquistare VICIVISION. Senza un tale livello di misurazione, è impossibile riuscire ad ottenere prodotti così complessi con la stessa sicurezza. La macchina VICIVISION è perfetta per rispondere alle caratteristiche di eccellenza determinate da Technoset. E’ grazie a questa tecnologia avanzata che possiamo continuare a crescere”.

 

www.vicivision.com

 

 

List all news